sabato 10 novembre 2012

Progetto Cooperare per la Cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Campagna di formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori. Campobasso, lunedì 12 Novembre 2012 – Ore 10.30 - Confcooperative Molise, Via Nina Guerrizio n. 2.




L'investimento in Cultura della Salute e della Sicurezza come risorsa per i lavoratori ed il territorio interessa tutti ed il successo si ottiene cooperando insieme, società cooperative, datori di lavoro, soci lavoratori, lavoratori, parti interessate.

Sarà incentrato su questo tema l'incontro che si svolgerà presso la sede di Confcooperative Molise di Campobasso, via Nina Guerrizio, 2, il giorno 12 novembre 2012 con inizio alle ore 10.30. Interverranno i rappresentanti dell'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) "COOPERARE SICUREZZA" costituita per il progetto da Associazione Sviluppo Innovazione Ambiente "A.S.I.A. Onlus", Organismo di Formazione Professionale accreditato, capofila dell'ATS, dal Movimento cooperativo CONFCOOPERATIVE MOLISE, dagli Organismi di Formazione Professionale accreditati I.M.F.A.P. – Istituto Molisano per la Formazione e l’Addestramento Professionale, TREND, e dall'Organizzazione sindacale CSP - UIL.

Il progetto copre tutta la regione Molise e si propone di incrementare il livello qualitativo di approccio alle problematiche della salute e sicurezza sul lavoro assumendo un ruolo centrale di interazione e coordinamento tra i diversi ambiti territoriali di azione: Provincia Isernia (Ambito territoriale ASREM ISERNIA AGNONE VENAFRO); Molise Centrale (Ambito ASREM Campobasso, Bojano, Riccia); Basso Molise Zona Costiera (ASREM Larino Termoli).

Il complesso ed articolato progetto "Cooperare per la Cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro" risponde alle esigenze di fare rete per comprendere l'evoluzione normativa in merito alla Salute e Sicurezza sul lavoro e per osservare gli obblighi previsti dalla 81/08. Fare rete per i lavoratori delle piccole aziende locali, con i loro familiari, permette di contenere i costi della gestione della sicurezza, comprendere i fattori di rischio ed iniziare propri percorsi autonomi ma condivisi e coordinati nella costruzione di una cultura ed una coscienza di gestione della sicurezza omogenea e condivisa.

Sarà realizzata la "Guida per la Sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori" ed erogati 36 Corsi di Formazione Professionali gratuiti di cui 6 corsi per RLS, 6 per RSPP, 12 di Formazione ed informazione lavoratore, 12 su Rischio Stress Lavoro Correlato per Lavoratori. Il progetto comprende la realizzazione di 6 convegni di presentazione delle attività e dei risultati ottenuti dal progetto, 3 di apertura e 3 di chiusura in ognuno degli ambito territoriale previsti.

Attraverso le azioni formative ed informative e le interazioni dei soggetti partner verrà realizzata una "rete di salute e sicurezza tra lavoratori" ed i 6 eventi previsti costituiranno i "poli" di divulgazione, quale punti di riferimento per promuovere una cultura della sicurezza da estendere anche ad ambienti casalinghi per aiutare i lavoratori ed i loro familiari a superare le difficoltà di comprensione e la complessità dei testi legislativi e della documentazione tecnica specialistica.

Nessun commento: