lunedì 26 novembre 2012

Primarie centro-sinistra: In Molise vince Bersani con il 41,6%

Ballottaggio Bersani-Renzi. Bersani stacca Renzi di 10 punti. Il sindaco "Si riparte da 0-0". Sfida tra Bersani e Renzi al ballottaggio del 2 dicembre. 








Si delineano i numeri quasi definitivi della competizione che ha portato a votare 3 milioni e 100mila cittadini. "Bersani e' al 44,9%, Renzi al 35,5%, Vendola al 15,6%, Puppato al 2,6% e Tabacci all'1,4%. Questi dati possono avere solo minime variazioni: forse manca qualche sezione in Umbria e a Milano, ma già ieri si poteva discutere piu' o meno con gli stessi numeri"

Buona l'affluenza in Molise, i molisani hanno partecipato alle operazioni di voto per scegliere il candidato alla premiership nel centro-sinistra. Pier Luigi Bersani vince su Matteo Renzi. Il leader di Sel, Nichi Vendola, in Molise supera di quasi 10 punti la media nazionale.

"E' stata una giornata straordinaria, non me la si rubi perché l'ho voluta io". Lo ha affermato il segretario Pd, Bersani,dopo i primi significativi dati "Sono stracontento - ha proseguito per la grande partecipazione popolare. L'organizzazione è stata perfetta, non c'è stato nessun problema". E a chi gli chiedeva se avesse sentito Renzi ha risposto: "Sì, l'ho sentito e gli mando un abbraccio". Lapidario, invece, sul ballottaggio che si profila col sindaco di Firenze: "Sono fiducioso". Poi ha aggiunto: "Il ballottaggio l'ho voluto io, c'era chi non lo voleva. Senza il secondo turno avrei stravinto".

Renzi: "Sono molto contento - ha detto - per i risultati, contento del clima che c'è. Al ballottaggio sarà una bella sfida. Se siamo a -5 come diciamo noi o -9 come dicono loro, poco importa, si riparte dallo 0 a 0. Per tre mesi mi hanno detto che ero lo schiavo del centro-destra e ho vinto nelle 'regioni rosse'. Comunque continuerò a chiedere il voto anche agli elettori del centro-destra".

E sull'appello "a urne aperte" fatto dal segretario della Cgil, Susanna Camusso, a favore di Bersani o meglio "tutti tranne Renzi", per il sindaco è un fatto che "fa pensare". "Ora devo tornare al comune- ha concluso -, poi nel pomeriggio di nuovo a lavoro per il ballottaggio". "Con Vendola si siamo messaggiati ieri sera, non ho alcun dubbio, Vendola appoggerà Bersani. Viviamo però questa settimana con serenità".

Nessun commento: