Riceviamo e pubblichiamo. Nonostante il ritardo dell’Italia rispetto agli altri Paesi Ocse per quanto riguarda le dotazioni multimediali e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ci sono in Molise piccole realtà scolastiche all’avanguardia nell’uso delle tecnologie didattiche per l’apprendimento.
L’istituto Omnicomprensivo di Casacalenda, in provincia di Campobasso, ha intuito da tempo, le potenzialità e la notevole influenza che possono ricoprire le nuove tecnologie nella didattica, nell’organizzazione, per l’aggiornamento. Usa da anni le LIM (lavagne interattive multimediali) e i Blog didattici come strumento formativo quotidiano nella didattica, allo scopo di sviluppare al meglio le competenze dei propri studenti.
L’uso e la sperimentazione delle nuove tecnologie, ha messo in evidenza le potenzialità dei "BLOG didattici" come utili ed efficaci strumenti per creare ambienti d’apprendimento in cui poter interagire e seguire con più "attenzione", nella loro integralità gli alunni nativi digitali, con cui bisogna sempre di più parlare con i loro linguaggi.
I blog didattici utlizzati dall’Ist. Comprensivo, offrono, spazi e tempi per rapporti d’apprendimento "significativi" e vogliono garantire, ai propri studenti, una formazione adeguata, promuovendo lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. Una metodologia a "costo zero", per un significativo contributo al processo di metamorfosi di cui ha così bisogno la Scuola.
In particolare, i blog didattici dell’ Ist.’Omnicomprensivo:
- agevolano e favoriscono la trasmissione, ma soprattutto alla “costruzione del sapere” tra insegnanti e discenti;
- consentono alla scuola, agli insegnanti, agli alunni, ai genitori, (Enti Locali, Asrem, per gli alunni Diversamente abili) di stabilire un ulteriore canale comunicativo e collaborativo;
- educano gli alunni ad un uso consapevole delle nuove tecnologie;
- facilitano l’apprendimento collaborativo in rete;
- rendono possibile l’analisi e l’approfondimento di alcuni particolari argomenti di studio;
- favoriscono il confronto e la sperimentazione di nuove possibilità di comunicative e collaborative con altre realtà scolastiche;
- sottolineano, per caratteristiche proprie, la possibilità di personalizzare dell’intervento educativo, nei confronti di alunni in difficoltà (D.A., BES, DSA) e per le eccellenze;
- si prestano a possibili varie tipologie di blog utilizzabili in ambito scolastico (blog dell’insegnante, blog d’Istituto, blog degli alunni etc.) ed a possibili fusioni, divisioni e integrazioni degli stessi;
- evidenziano lo stretto rapporto associativo tra l’uso,in parallelo, di un blog e un programma VoIP, come ulteriore "metodo" didattico per comunicare e seguire in videoconferenza a distanza con gli studenti.
L’uso e la sperimentazione delle nuove tecnologie, ha messo in evidenza le potenzialità dei "BLOG didattici" come utili ed efficaci strumenti per creare ambienti d’apprendimento in cui poter interagire e seguire con più "attenzione", nella loro integralità gli alunni nativi digitali, con cui bisogna sempre di più parlare con i loro linguaggi.
I blog didattici utlizzati dall’Ist. Comprensivo, offrono, spazi e tempi per rapporti d’apprendimento "significativi" e vogliono garantire, ai propri studenti, una formazione adeguata, promuovendo lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. Una metodologia a "costo zero", per un significativo contributo al processo di metamorfosi di cui ha così bisogno la Scuola.
In particolare, i blog didattici dell’ Ist.’Omnicomprensivo:
- agevolano e favoriscono la trasmissione, ma soprattutto alla “costruzione del sapere” tra insegnanti e discenti;
- consentono alla scuola, agli insegnanti, agli alunni, ai genitori, (Enti Locali, Asrem, per gli alunni Diversamente abili) di stabilire un ulteriore canale comunicativo e collaborativo;
- educano gli alunni ad un uso consapevole delle nuove tecnologie;
- facilitano l’apprendimento collaborativo in rete;
- rendono possibile l’analisi e l’approfondimento di alcuni particolari argomenti di studio;
- favoriscono il confronto e la sperimentazione di nuove possibilità di comunicative e collaborative con altre realtà scolastiche;
- sottolineano, per caratteristiche proprie, la possibilità di personalizzare dell’intervento educativo, nei confronti di alunni in difficoltà (D.A., BES, DSA) e per le eccellenze;
- si prestano a possibili varie tipologie di blog utilizzabili in ambito scolastico (blog dell’insegnante, blog d’Istituto, blog degli alunni etc.) ed a possibili fusioni, divisioni e integrazioni degli stessi;
- evidenziano lo stretto rapporto associativo tra l’uso,in parallelo, di un blog e un programma VoIP, come ulteriore "metodo" didattico per comunicare e seguire in videoconferenza a distanza con gli studenti.
Prof. Elvio Petrecca
Nessun commento:
Posta un commento