lunedì 8 luglio 2013

L’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda e l’uso delle nuove tecnologie didattiche nei processi d’apprendimento

Riceviamo e pubblichiamo. Nonostante il ritardo dell’Italia rispetto agli altri Paesi Ocse per quanto riguarda le dotazioni multimediali e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ci sono in Molise piccole realtà scolastiche all’avanguardia nell’uso delle tecnologie didattiche per l’apprendimento. 








L’istituto Omnicomprensivo di Casacalenda, in provincia di Campobasso, ha intuito da tempo, le potenzialità e la notevole influenza che possono ricoprire le nuove tecnologie nella didattica, nell’organizzazione, per l’aggiornamento. Usa da anni le LIM (lavagne interattive multimediali) e i Blog didattici come strumento formativo quotidiano nella didattica, allo scopo di  sviluppare al meglio le competenze dei propri studenti.

L’uso e la sperimentazione delle nuove tecnologie, ha messo in evidenza le potenzialità dei "BLOG didattici" come utili ed efficaci strumenti per creare ambienti d’apprendimento in cui poter interagire e seguire con più "attenzione", nella loro integralità  gli alunni nativi digitali, con cui bisogna sempre di più parlare con i loro linguaggi.

I blog didattici utlizzati dall’Ist. Comprensivo, offrono, spazi e tempi per rapporti d’apprendimento "significativi" e vogliono garantire, ai propri studenti, una formazione adeguata, promuovendo lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. Una metodologia a "costo zero", per un significativo contributo al processo di metamorfosi di cui ha così bisogno la Scuola.

In particolare, i blog didattici dell’ Ist.’Omnicomprensivo:

- agevolano e favoriscono la trasmissione, ma soprattutto alla “costruzione del sapere” tra insegnanti e discenti;
   
- consentono alla scuola,  agli insegnanti, agli alunni,  ai genitori, (Enti Locali, Asrem, per gli alunni Diversamente abili) di stabilire un ulteriore canale comunicativo e collaborativo;
   
- educano gli alunni ad un uso consapevole delle nuove tecnologie;
   
- facilitano l’apprendimento collaborativo in rete;
   
- rendono possibile l’analisi e l’approfondimento di alcuni particolari argomenti di  studio;
   
- favoriscono il confronto  e la sperimentazione di nuove possibilità di comunicative e collaborative con altre realtà scolastiche;
   
- sottolineano, per caratteristiche proprie, la possibilità di personalizzare  dell’intervento educativo, nei confronti di alunni in difficoltà (D.A., BES, DSA) e per le eccellenze;
   
- si prestano a possibili varie tipologie di blog utilizzabili in  ambito scolastico (blog dell’insegnante, blog d’Istituto, blog degli alunni etc.) ed a possibili fusioni, divisioni  e integrazioni degli stessi;
   
- evidenziano lo stretto rapporto associativo tra l’uso,in parallelo, di un blog e un programma  VoIP, come ulteriore "metodo" didattico per comunicare e seguire in videoconferenza a distanza con gli studenti.


Prof. Elvio Petrecca

Nessun commento: