giovedì 22 novembre 2012

No alla Turbogas di Presenzano, sit-in di protesta tra Molise e Campania

Una manifestazione di protesta proprio a due passi da dove dovrà sorgere la mega centrale di 810 megawatt. 







La manifestazione di protesta ha visto la partecipazione di Emilio Izzo, Antonio Sorbo, Alfredo Ricci, Massimiliano Scarabeo, Ennio Mazzocco, Tiziano Di Clemente, Pina Conte ( capogruppo d’opposizione al Comune di Presenzano), Marco Amendola, Francesco Martino ( presidente del movimento giovanile venfrano), le Mamme per la salute e attivisti di Presenzano.

Scarabeo (Pd) garantisce il suo appoggio contro l'installazione della centrale. "Una battaglia da seguire - ha dichiarato il vice-segretario del Pd Massimiliano Scarabeo-. Già in passato abbiamo scongiurato sul nostro territorio questo pericolo con una unità d'intenti a livello istituzionale ma soprattutto spinti dalla comunità. Come Partito Democratico mettiamo a disposizione le nostre risorse, e tutte le nostre conoscenze anche a livello nazionale per far emergere che in questo territorio c'è bisogno di ben altro, di sviluppo eco- compatibile, paesaggistico salvaguardando le peculiarità della filiera agricola che va rilanciata in questo vasto territorio della Valle del Volturno che ha già dato tanto sul piano energetico".

Izzo: "Noi non ci arrenderemo mai. Saremo qui a lottare anche quando la Edison verrà a mettere il primo picchetto. Faremo una manifestazione sotto la casa del sindaco di Presenzano, faremo sentire la nostra presenza contro una centrale che violenta un territorio vastissimo, votato all’agricoltura ed all’ambiente". Pina Conte, capogruppo dell’opposizione a Presenzano: "Si è capito che più che gli ideali conta il giro dei soldi. Oltre un miliardo e 300milioni di euro".

L’avv. Ennio Mazzocco: "nell’iter approvativo non è mai stata coinvolta la Regione Molise. Così come la limitrofa provincia di Isernia. Un punto debole su cui potevano essere fondati ricorsi al Tar, con sicuro esito. Perché la Regione Molise e la Provincia isernina non si sono costituite in giudizio?" 

Sabato mattina si terrà una manifestazione nella piazza di Vairano, per dire ancora una volta No alla centrale turbogas di Presenzano.

Nessun commento: