domenica 30 settembre 2012

Seminario "Le reti di impresa: Un’opportunità di crescita"

L’Unioncamere Molise, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), la Camera di Commercio di Campobasso e la Camera di Commercio di Isernia organizzano, per il prossimo 2 Ottobre, il seminario "Le reti di impresa: un’opportunità di crescita".






Negli ultimi anni, il tema delle reti di impresa ha acquisito un ampio spazio nel dibattito e l’indagine scientifica sulle sue caratteristiche ha consentito di definire le reti di impresa quale modello di governo delle relazioni stabili, contrattuali ed organizzative, tra imprese, che favoriscono gli investimenti e, quindi, la crescita economica. E’ con la legge 9 aprile 2009, n. 33, che è stato introdotto in Italia il contratto di rete, la cui disciplina è stata successivamente integrata e modificata dall’articolo 2 della legge 23 luglio 2009, n. 99, e dall’articolo 42 del decreto legge 78 del 2010, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

La funzione principale del contratto di rete è la definizione di regole, attraverso cui le imprese, rimanendo indipendenti, possono realizzare progetti industriali o commerciali comuni, diretti in particolare ad accrescere la capacità innovativa e la competitività, che sono obiettivi molto ampi, e che, quindi, possono concernere qualsiasi produttore di beni e servizi. In tale contesto, il sistema camerale nazionale ed il Ministero per lo Sviluppo Economico hanno favorito lo sviluppo di iniziative, messe in atto dalle strutture camerali, volte a divulgare le finalità del contratto di rete ed a favorire la costituzione di reti d’impresa.

Il seminario in oggetto rappresenta l’evento conclusivo di un percorso, sviluppato dal sistema camerale molisano nel 2012, durante il quale sono state realizzate azioni promozionali/divulgative/formative e di assistenza destinate alle imprese locali al fine di favorire la conoscenza e la diffusione del contratto di rete.

Nel corso dell’incontro verranno, pertanto, illustrati gli strumenti  messi in campo dal sistema camerale regionale per favorire lo sviluppo dei contratti di rete oltre ai risultati raggiunti dalle aziende molisane che hanno aderito alle iniziative poste in essere. Interverranno, in qualità di relatori, il Prof. Antonio Ricciardi (Coordinatore Osservatorio Nazionale Distretti Italiani), il Dott. Paolino Donnarumma (Responsabile Sviluppo Corporate Banco Popolare), il Dott. Davide d’Arcangelo ( Direttore Prometeo srl) e l’Avv. Camilla Crea (Professore associato di Diritto Privato - Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi del Sannio). Quest’occasione rappresenta, inoltre, un momento di confronto  per poter implementare, ulteriormente, le attività a favore delle reti d’impresa nella programmazione futura del sistema camerale locale.

Per informazioni contattare: Unioncamere Molise Tel 0874 471223.

Nessun commento: