martedì 5 giugno 2012

Approvato il nuovo statuto, uno strumento di lavoro più efficiente

Il Consiglio della Camera di Commercio di Campobasso ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto, adeguato alla normativa che nel tempo ha ridisegnato il ruolo e l’attività degli enti camerali.


Lo Statuto è stato ampiamente riesaminato ed aggiornato alla luce, sia delle novità introdotte dai recenti regolamenti sulla composizione ed elezione degli organi camerali, sia delle innovazioni normative intervenute negli ultimi anni.

Il documento, che regola le attività dell’Ente camerale, è stato reso più snello, riducendo a 54 articoli gli originari 56 ed ha incentrato la propria attenzione sul rispetto delle pari opportunità.

L’articolo 10, infatti, stabilisce che, nell’indicazione dei candidati al Consiglio Camerale, le  associazioni economiche, chiamate a designare più di 2 rappresentanti, devono indicare almeno una persona di genere diverso. Allo stesso modo, quando gli organi camerali devono designare più di 2 componenti di un altro organismo, almeno uno deve essere di genere diverso.

Un’innovazione di grande rilievo, ribadita da fonti normative nazionali ed internazionali, che il sistema camerale ha voluto fortemente applicare ai propri statuti, documenti funzionali degli enti camerali. Il ruolo della donna nei luoghi dedicati al potere decisionale può essere così rivalutato con l’aggiornamento di questo fondamentale strumento di lavoro che ha visto impegnato l’Unione delle camere di commercio in azioni di sistema utili alla predisposizioni di linee guida di supporto degli enti provinciali.
 
Il nuovo Statuto prevede anche l’istituzione di una Consulta degli Ordini Professionali e delle Professioni, chiamando a farne parte i presidenti provinciali degli Ordini e i rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative delle categorie di professioni. All’interno del Consiglio camerale sarà designato un rappresentante della Consulta. Il Consiglio camerale si arricchisce quindi del rilevante contributo di una realtà qualificata come quella dei liberi professionisti che precedentemente, pur avendo una funzioni di raccordo tra mondo imprenditoriale e sistema camerale, non avevano un ruolo istituzionale all’interno dell’ente camerale.

Nella stessa seduta il Consiglio camerale ha proceduto ad integrare due componenti del Consiglio nella Giunta camerale. Edoardo Falcione è stato eletto componente di Giunta in rappresentanza del Settore Industria, mentre Guido Di Ninno è stato eletto quale rappresentante dell’Artigianato.

Il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso, Amodio De Angelis, ha espresso così la sua soddisfazione: “Il nuovo strumento ci permetterà di lavorare in maniera ancora più efficiente, grazie anche all’entusiasmo che caratterizzerà i nuovi eletti, a cui vanno i migliori auguri da parte dell’intero consiglio”.

Nessun commento: