martedì 10 aprile 2012

Di Pietro chiede esito verifica su disavanzo sanità Molise

Il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, e il responsabile sanità del partito, Antonio Palagiano, hanno presentato un’interrogazione in Commissione Affari sociali per chiedere al presidente del Consiglio e al ministro della Salute i risultati della verifica annuale sul disavanzo sanitario in Molise, prevista per lo scorso 3 aprile.









“Già il 27 marzo – spiegano -, abbiamo chiesto al governo di revocare l’incarico di commissario per il risanamento dei debiti della sanità pubblica al presidente della Regione, Michele Iorio, condannato in primo grado per abuso d'ufficio. In quell’occasione Balduzzi ha risposto che qualsiasi decisione in merito sarebbe stata presa solo successivamente alla verifica annuale prevista per il 3 aprile. Il ministro ha anche fatto riferimento all’articolo 2 comma 4, del decreto legislativo 149/2011 che prevede la possibilità, da parte del governo, di nominare un commissario che sostituisca il presidente della Giunta regionale. Questa eventualità è prevista nei casi in cui il governatore non abbia rispettato, in tutto o in parte, l'obbligo di redazione del piano di rientro e quando la verifica annuale certifichi il mancato raggiungimento degli obiettivi del piano, provocando il perdurare del disavanzo sanitario o suo aggravamento. Per questo motivo – concludono Di Pietro e Palagiano – chiediamo al premier Monti e al ministro Balduzzi quali siano stati i risultati della verifica annuale sul disavanzo sanitario del 3 aprile scorso”.



Di seguito il testo dell’interrogazione
 
Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Al Ministro della Salute

per sapere, premesso che:

 
il 27 marzo scorso, rispondendo a una interrogazione a risposta immediata in Assemblea (3-02173), presentata dal medesimo interrogante, con la quale si chiedeva un intervento del Governo finalizzato a revocare gli incarichi commissariali conferiti al Presidente della Regione Molise per deficit sanitario, il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, in relazione alle procedure e ai margini consentiti al Governo di poter nominare un nuovo commissario ad acta in luogo del Presidente Iorio, dichiarava che la procedura <<prevede che vi sia la verifica annuale, nel caso della regione Molise il prossimo 3 aprile 2012. Alla luce di questa verifica si stabilirà la possibilità di applicare o meno il comma 84, che ho già citato. Dunque, le misure che il Ministero dell'economia e delle finanze e il Ministero della salute prenderanno sono successive all'esito della verifica>>. Sottolineando inoltre che <<c'è anche da verificare la possibilità di applicare nel caso di specie l'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo n. 149 del 2011 in materia di meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni.>>;
 
ricordiamo che il suddetto riferimento fatto dal Ministro Balduzzi all’articolo 2, del decreto legislativo 149/2011, concerne la possibilità da parte del Governo di nominare un commissario che sostituisce il Presidente della Giunta regionale nominato commissario ad acta, qualora si verificano una o entrambi le seguenti condizioni: a) il presidente della giunta regionale, nominato Commissario ad acta, non abbia adempiuto, in tutto o in parte, all'obbligo di redazione del piano di rientro o agli obblighi operativi, anche temporali, derivanti dal piano stesso; b) si riscontri, in sede di verifica annuale, il mancato raggiungimento degli obiettivi del piano di rientro, con conseguente perdurare del disavanzo sanitario oltre la misura consentita dal piano medesimo o suo aggravamento;

 
quali siano stati i risultati della verifica annuale sul disavanzo sanitario prevista il 3 aprile scorso, per la regione Molise.





                                                                                      Di Pietro, Palagiano

Nessun commento: