sabato 3 marzo 2012

Produzioni dal basso: mettersi in gioco e lasciarsi aiutare dalla rete!

Puo' un'idea o un progetto svilupparsi e ricevere fondi al di fuori delle normali logiche di mercato? Certo che puo'! Produzioni dal Basso ne è la prova dal 2005.









Produzioni dal basso è, per sua definizione, una nuova comunità economica basata sul principio del crowdfunding. Questo termine inglese che unisce i termini folla (crowd) e finanziamento (funding) sta proprio per finanziamento da parte della folla. Tramite il crowdfunding si attinge al portafoglio collettivo, mettendo così grandi gruppi di persone in condizione di sostituire le banche e altre istituzioni come fonte di finanziamenti.
I progetti che troviamo sul sito sono finanziati dagli utenti del sito stesso, i quali credono nella buona riuscita del progetto e ottengono qualcosa in cambio della loro collaborazione. In tempi di crisi, come quello che stiamo vivendo, il principio della produzione dal basso è l'unico meccanismo rivoluzionario di produzione che potrebbe sfidare il normale modo di concepire l'economia che si è sviluppato negli ultimi secoli.
Abbiamo ottenuto un'intervista con Produzioni dal Basso che riportiamo di seguito. Se siete interessati vi rimandiamo al sito della comunità

Come mai e perché nasce un progetto come il vostro?
Il sito Produzioni Dal Basso é stato inaugurato nel gennaio del 2005 ed é nato praticamente senza un modello a cui ispirarsi, il termine crowdfunding ed i successi di alcune piattaforme americane arriveranno piú tardi. L'idea é quindi nata in modo spontaneo osservando i mutamenti ed i progressi soprattutto nel campo dell'industria culturale.

Siete soddisfatti di come è stato accolto il progetto negli anni?
Per almeno 5 anni PDB é stato un progetto marginale e praticamente sconosciuto anche perché forse i tempi non erano maturi. Oggi questa piattaforma é utilizzata bene ed in modo consapevole, in molti stanno comprendendo le potenzialità del crowdfunding. Sappiamo peró che la strada é ancora lunga e, soprattutto in italia, devono ancora passare determinati pregiudizi che riguardano, in particolare, le transazioni online.

Qual è stato il progetto che vi ha fatto più piacere di vedere realizzato?
Non possiamo rispondere perché faremmo torto ai tanti bei progetti che sono stati proposti e finanziati su PDB. Consigliamo di fare un giro sul nostro sito e sfogliare sia i progetti attivi che quelli finanziati, ci sono tante storie interessanti.

Quali sono i punti di forza di Produzioni dal Basso?
PDB ha una storia ed una tradizione di 7 anni e poi é un servizio gratuito e trasparente.

Quali sono, invece, le maggiori difficoltà che avete dovuto affrontare per continuare a fornire il vostro servizio?
Ultimamente le difficoltà sono legate a questioni tecniche. Con l'aumentare degli utenti e con la maggiore visibilità dei progetti proposti, dovuta sopratutto alla veicolazione attraverso i social network, sono saltati fuori alcuni bug e abbiamo dovuto potenziare i server per evitare che il traffico rallentasse la navigazione. Inoltre stiamo cercando di semplificare alcune dinamiche del sito per permettere anche ad utenti meno esperti di utilizzare questa piattaforma.

Lanciate un appello ai giovani molisani per invogliarli a partecipare al vostro network!
Se avete un bel progetto e pensate di poter attivare una comunity motivata a tal punto da sostenere la vostra idea provate ad usare il crowdfunding ma fatelo sapendo che dovrete mettervi in gioco fino in fondo perché solo con grande impegno, con una cura costante dei contenuti proposti e con una continua interazione con i sostenitori é possibile ottenere dei risultati.

Nessun commento: