martedì 7 ottobre 2014

L'Ance Molise si apre all'Europa



Si è svolto ieri, organizzato dall'Ance Molise, l'Associazione dei costruttori edili molisani che fa capo a Confindustria, un seminario sui finanziamenti diretti alle imprese di costruzione nell'ambito dei nuovo fondi strutturali. La Comunità Europea, attraverso la programmazione 2014-2020, offre chances nuove e più efficaci per il mondo imprenditoriale e per l'economia del territorio, e costituisce l'occasione per interfacciare positivamente anche la realtà del settore edilizio.


Uno scenario riformato che prevede agevolazioni per l'accesso ai finanziamenti, semplificazione dell'iter burocratico e tempi più rapidi per l'erogazione dei fondi. All'incontro è intervenuto in qualità di relatore l'Ing. Romain BOCOGNANI, dell'Ance nazionale, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

“Il tema dei finanziamenti comunitari – ha detto il Presidente dell'Ance Molise, Umberto ULIANO - è di grande importanza per le imprese edili molisane che, soprattutto in un momento di grave crisi come quello attuale, devono conoscere tutti gli strumenti utili ed intercettare nella maniera più efficace i fondi europei. E', dunque, fondamentale capirne il funzionamento e “le regole del gioco”. La giornata di studio ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea, la loro diffusione, il loro utilizzo e le concrete possibilità di accesso. Un fronte, quello dei fondi tematici, sul quale il nostro Paese e la nostra regione potrebbe fare molto di più, attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema”.

L'incontro è stato pensato per promuovere un approccio migliore in questo campo e fornire informazioni mirate affinché l'Europa non venga percepita come una generica entità astratta ma come una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi. Uliano ha, infine, precisato che l'iniziativa si inquadra nel contesto degli approfondimenti e dei momenti di confronto che vedono protagoniste le imprese edili molisane sulle tematiche di maggiore richiamo del comparto delle costruzioni in Molise.

Nessun commento: