venerdì 18 luglio 2014

Manifestazione Regionale per la Pace in Medio Oriente



Si terrà domani, sabato 19 Luglio, alle ore 10:00 in Piazza Prefettura a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione della "MANIFESTAZIONE REGIONALE PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE" prevista per lunedì 21 Luglio alle ore 18:30 in Piazza Municipio a Campobasso.


Sindacati, associazioni, movimenti e partiti politici promotori:

CGIL Molise, Anpi Molise, il Bene Comune, Partito Democratico del Molise, Giovani Democratici del Molise, PdCi Molise, Fgci Campobasso, Sinistra Ecologia e Libertà Molise, Associazione 1 Marzo, Officina Sociale, Associazione UltràAntirazzisti, Rete Universitaria Nazionale, Collettivo 2Kappa8, Libera contro le Mafie per il Molise, Associazione Forche Caudine, Associazione Inside Out, Caritas diocesana di Trivento, Scuola di formazione Politica e Sociale "Paolo Borsellino" della Caritas diocesana di Trivento, Pax Christi Abruzzo e Molise, Commissione Regionale Anticorruzione del Molise, Unione degli Studenti Campobasso, Periodico "La Fonte", Centro Sportivo Italiano, Centro Sportivo "Virtus".



- Locandina di presentazione dell'evento


Mai più vittime! Per Pace, Libertà, Giustizia in Palestina e Israele

Il Governo italiano, l’Unione Europea e la comunità internazionale devono adoperarsi immediatamente per la cessazione di ogni azione militare da parte del governo israeliano nella striscia di Gaza e nei territori occupati. Allo stesso tempo va fermato il lancio dei missili contro il territorio israeliano.


L’inaccettabile spirale di violenza trova la sua radice immediata nella tragica sequenza di delitti che si sono consumati nelle ultime settimane. Ma le radici profonde risiedono nella negazione dei diritti dei Palestinesi e nelle continue violazioni del diritto internazionale da parte dei governi israeliani, che ancora una volta usano una forza militare enorme per colpire in maniera indiscriminata la popolazione palestinese, già sfinita dalla povertà e dalla disoccupazione causate dallo stato d’assedio di fatto.

Se la priorità è fermare l’uccisione di persone innocenti, la pace e la convivenza pacifica nella regione non potranno che venire dalla creazione di un vero Stato palestinese nei confini del 1967, con Gerusalemme Est capitale e il diritto al rientro dei profughi, accanto allo Stato di Israele, in un contesto di sicurezza e garanzia per tutti, come sancito dalle Risoluzioni delle Nazioni Unite.

CHIEDIAMO

• che cessino immediatamente il fuoco, le rappresaglie e le vendette di ogni parte;

• che la politica e la comunità internazionale assumano un ruolo attivo e di mediazione per la fine dell’occupazione militare israeliana e la colonizzazione del territorio palestinese, per il rispetto dei diritti umani, della sicurezza e del diritto internazionale in tutto il territorio che accoglie i popoli israeliano e palestinese;

• che il governo italiano si attivi immediatamente affinché il nostro Paese e i Paesi membri dell'Unione Europea interrompano la fornitura di armi, di munizioni, di sistemi militari, come pure ogni accordo di cooperazione militare con Israele;

• che il nostro governo, oggi alla Presidenza dell'Unione Europea, assuma questi impegni con determinazione e coraggio.

LUNEDI’ 21 LUGLIO 2014 alle ore 18.30 MANIFESTAZIONE A CAMPOBASSO PIAZZA MUNICIPIO



Il Comitato Promotore

Guglielmo Di Lembo (CGIL Molise)

Umberto Berardo (Società Civile)

Roberto Colella ( SeL Campobasso)

Nessun commento: