venerdì 11 luglio 2014

Crisi, Caritas: In Italia il numero dei poveri è raddoppiato


La Caritas Italiana ha presentato oggi a Roma, presso la Sala Conferenze (1° piano) della sua sede, in via Aurelia 796, il Rapporto 2014 "Il bilancio della crisi. Le politiche contro la povertà in Italia".


In Italia il numero dei poveri è raddoppiato. Nel 2007, ultimo anno di crescita del Pil, i poveri erano 2,4 milioni (4,1% della popolazione), ma nel 2012 erano saliti a quota 4,8 milioni, l'8% del totale. La povertà ha "allargato i propri confini" geografici e sociali e ora investe anche il centro-nord, famiglie con 2 figli, nuclei con capofamiglia di età inferiore a 35 anni, famiglie con componenti occupati e le politiche messe in campo non hanno arginato il fenomeno.

La Caritas denuncia poi che le politiche economiche e sociali varate nel periodo della crisi non hanno dato una risposta all’emergenza. Il bonus di 80 euro deciso dal premier Renzi, ad esempio, “ha avuto qualche effetto sulla povertà ma di portata assai ridotta”.
 
Sul fronte dei servizi invece la crisi ha addirittura fatto sì che le politiche sociali siano state “vittime di un ulteriore indebolimento”. In due anni, dal 2010 al 2012, la spesa dei Comuni su questo versante è calata del 6%; “tagli – osserva la Caritas – che hanno colpito un settore già sotto-finanziato”.

Nessun commento: