giovedì 31 ottobre 2013

Inaugurazione CTA e ufficio informazioni turistiche di Isernia

Il Presidente del circolo ACLI TOP TOUR ISERNIA, Barbara Avicolli, in collaborazione con la Sede Provinciale Acli, è lieta di invitare la stampa all’inaugurazione del Centro Turistico Acli che si terrà il oggi 31 Ottobre alle ore 16:00, in Piazza Celestino V a Isernia.






All’appuntamento interverranno Luigi BRASIELLO - Sindaco di Isernia; Pasqualino PIERSIMONI - Presidente della Camera di Commercio di Isernia; Alfredo CUCCINIELLO - Componente del direttivo nazionale Acli e Commissario Acli Isernia e Barbara AVICOLLI - Presidente CTA ISERNIA.

Il Centro Turistico Acli (Cta) è il servizio creato dal movimento per dare risposta alle esigenze di autorganizzazione del tempo libero espresse da tanti associati. È un’associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Dipartimento del turismo quale associazione di promozione del turismo sociale e giovanile. è tra le associazioni che, a livello nazionale ed esclusivamente per i propri soci, esercitano attività turistiche e ricreative. Il Cta opera in Italia attraverso una rete con 150 sedi in cui lavorano 350 operatori ed è membro Bits, Bureau International du Tourisme Social, della Fitus, Federazione Italiana Turismo Sociale e socio della Aitr, Associazione Italiana per il Turismo responsabile.

A Isernia il CTA, mediante una convenzione con il Comune di Isernia e con la Camera di Commercio di Isernia, avrà  funzione di UIT, Ufficio Informazioni Turistiche.

Ecco i servizi che saranno erogati sul territorio di Isernia e Provincia.

INCOMING TURISTICO

Offrire all’utente tutte le indicazioni per organizzare il proprio soggiorno nel territorio di Isernia e provincia in particolare e molisano in generale.

Operare in stretto contatto con scuole regionali ed extra-regionali per la proposta di gite scolastiche e visite guidate nelle aziende locali, coinvolgendo l’intero territorio molisano.

Proporre i seguenti prodotti di incoming turistico:

- Isynbici (durata 3h a bordo di bici elettrica - visite a Isernia La Pineta e al centro storico di Isernia)
   
- Archeotour (durata un giorno – visite a Pietrabbondante, Isernia, Venafro, Castel San Vincenzo, Vastogirardi, Sepino, Roccavivara, Matrice, San Giovanni in Galdo)
   
- Agritour (durata un giorno – visite presso aziende di vino, formaggio, tartufo, olio, ceramiche, rame, confetti/cioccolato)
   
- C’era una volta (durata un giorno – visite a Castello Pandone di Venafro/Pignatelli di Monteroduni e abbazia di Castel San Vincenzo)
   
- ‘Ndocciata (durata 4 giorni – visite a Isernia, Agnone, Pesche, Castelpetroso)
   
- Festa neve Molise (durata 3/5/7 giorni – sci, escursioni e intrattenimento a Capracotta e Campitello Matese)

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
 
Dalla sede di Piazza Celestino V n. 33 a Isernia, aperta al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 tutti i giorni della settimana, inclusa la domenica, fatta eccezione per il martedì, sarà distribuito materiale informativo e di promozione gratuito (dépliant, guide, cartine e mappe), fornito da privati ed enti pubblici. 

Saranno, inoltre, dispensate informazioni su monumenti, luoghi di interesse naturalistico e artistico, su strutture ricettive, ristoranti, trasporti, manifestazioni, iniziative culturali e sportive.

Il numero di telefono e fax 0865 235209 e internet, nelle predette fasce orario, saranno a disposizione per il contatto telefonico, via fax e telematico degli utenti.

NOLEGGIO AUDIOGUIDE

Possibilità di noleggiare audioguide in lingua italiana o inglese dei seguenti luoghi di interesse del Molise:

- Centro storico della città di Isernia

- Sito archeologico di Pietrabbondante

- Castello Pandone di Venafro

- Borgo incastellato e tempietto italico di Vastogirardi

- Rovine dell’abbazia benedettina di Castel San Vincenzo

- Borgo di Scapoli

- Castello Pignatelli di Monteroduni

- Basilica minore di Castelpetroso

- Sepino-Altilia


BOOKING POINT

Dall’UIT è possibile prenotare tour/visite guidate con esperte guide turistiche multilingua oppure prenotare alberghi e ristoranti del Molise

OSSERVATORIO DI FLUSSI TURISTICI

CTA ISERNIA funge anche da osservatorio rispetto ai flussi di visitatori di Isernia e provincia. Nel corso dell’attività verrà compilato un report, nel quale sarà raccolta una serie di informazioni sugli utenti del servizio informativo. Al termine del primo anno di attività sarà consegnato agli enti convenzionati il documento che riporterà dati e tendenze del flusso turistico come di seguito indicato:

- provenienza (Italia/estero)

- tipologia (famiglia/gruppo/individuale)

- tempo di permanenza (ore/giorni/settimane/mesi)

- motivo di fruizione del CTA:

- richiesta materiale informativo;
   
- info su monumenti/musei, ricettività (alberghiero/extralberghiero), ristorazione, eventi, trasporti, produzioni locali (artigianato/enogastronomia);
   
- booking (ricettività/ristorazione/musei/tour);
   
- noleggio audioguida.

CTA ISERNIA È ANCHE VALORIZZAZIONE E RECUPERO DELLE ANTICHE ARTI LOCALI, COME QUELLA PREGIATA DEL MERLETTO A TOMBOLO. Il centro, infatti, si occupa della gestione della Mostra ‘Ru Pezzeglie. Ubicata in Vico Ciro Marilli (antistante il Palazzo municipale di San Francesco), la mostra è stata attivata nel 2005 e consta di tre sezioni: sezione fotografica; sezione dedicata agli attrezzi necessari per la lavorazione al tombolo e sezione espositiva del pregiato artigianato, con pezzi risalenti anche alla fine dell’Ottocento. La visita è audioguidata, accessibile quindi anche ai non vedenti. Uno degli ultimi contributi è un filmato del 1952 sul merletto a tombolo.

Nessun commento: