giovedì 31 ottobre 2013

Capracotta, 14^ "Giornata Medica Capracottese". Il tema: "Reumatologia ad alta quota"

“Reumatologia ad alta quota”. È il tema della 14^ Giornata Medica Capracottese, che si svolgerà a Capracotta oggi, giovedì 31 ottobre, a partire dalle ore 9.15 nella sala polifunzionale dell’Edificio scolastico. 










Un programma nutrito, al quale daranno il loro contributo validissimi esponenti del mondo della medicina molisana e non. Il programma. Dopo i saluti del sindaco Antonio Monaco, quello dei vertici dell’Ordine del Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Isernia, Sergio Tartaglione, e del presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari Antonino Sozio. La Prima sessione dei lavori inizierà con l’intervento del dott. Vincenzo Di Nardo, direttore emerito della U.O. Complessa di Malattie infettive dell’Ospedale civile di Rieti che parlerà de “Le infezioni negli anziani ospiti di Residenze Assistenziali”.

A seguire l’intervento del dott. Michele Notario, che traccerà il “Bilancio di un quinquennio di attività della Residenza per anziani “Santa Maria di Loreto”. La seconda sessione di lavori vedrà impegnato il prof. Luigi Di Matteo, presidente del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri Italiani, direttore della U.O.C. di Reumatologia dell’Ospedale di Pescara che relazionerà su “La Reumatologia territoriale e l’accesso alle cure innovative”.

Nella terza sessione si parlerà di “Moderna diagnostica per immagini: il ruolo della videocapillaroscopia”, a cura del dott. Franco Paoletti, direttore della U.O.C. dell’Ospedale di Agnone. Si proseguirà con l’intervento del dott. Aldo Trotta, direttore emerito della U.O.C. di Medicina interna dell’Ospedale dell’Aquila, che relazionerà su “Il fenomeno di RAYNAUD nella pratica clinica”. La parte convegnistica si concluderà con l’intervento del dott. Angelo De Cata, direttore della U.O.C. di Reumatologia dell’Ospedale “Casa sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo, che affronterà il tema “La Sclerosi sistemica progressiva: un modello per il danno cardiovascolare nelle reumoatropatie croniche infiammatorie”.

Le conclusioni saranno affidate al dott. Michele Notario che, unitamente all’Amministrazione Comune di Capracotta, ha organizzato la giornata di studi patrocinata dall’Assessorato regionale alle Politiche per la Salute, dal DSB di Agnone e dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Isernia.

Nessun commento: