martedì 24 settembre 2013

Il Parco dell’Olivo inserito negli Itinerari d’Arte e Natura nel Molise

Soddisfazione del presidente Pesino. L’Ente Parco dell’Olivo esprime soddisfazione per la nuova delibera di Giunta Regionale che inserisce l’area naturalistica venfrana negli itinerari turistici e culturali della nostra regione. 







Il presidente del Parco Emilio Pesino: "Itinerari d’Arte e Natura nel Molise, un progetto finalizzato all’integrazione turistica dei siti archeologici e naturalistici del Molise, che si affianca alle altre iniziative dell’Ente Parco".

E poi così spiega la sua soddisfazione:

"Il Parco esprime appezzamento per la rettifica odierna della Deliberazione di Giunta Regionale n.485 del 5.08.2013, con la quale l’Ente Parco è stato individuato tra i beneficiari di finanziamenti per la realizzazione della rete turistica regionale, comprensiva dei luoghi più rappresentativi della Regione.

L’Assessore al Marketing territoriale Massimiliano Scarabeo ha provveduto a far inserire nella rete anche il Parco, sfuggito per un disguido alla prima formulazione del progetto "Itinerari d’Arte e Natura nel Molise". E’ questo un altro tassello nella programmazione prossima dell’Ente, il cui consiglio direttivo è fortemente impegnato per dare luce finalmente diversa al territorio di Venafro.

Tra le altre iniziative recentissime, va menzionata l’adesione alla Tentative List Unesco con la quale L’Ente Parco ed il Comune di Venafro, in accordo con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, hanno trasmesso la documentazione necessaria per il riconoscimento del paesaggio olivicolo italiano, quale bene protetto dall’UNESCO.

Ancora, a fine anno, la Commissione Europea dovrebbe esprimersi sul finanziamento o meno del Progetto Fireguard , promosso dall’Assessorato regionale al Marketing territoriale e dall’Ente Parco, nell’ambito di un progetto internazionale finalizzato alla prevenzione e alla repressione sul territorio. Numerose le attività sul territorio e sulla pianificazione.

In attesa del Piano del Parco sono state concordate con l’Assessorato all’agricoltura del Comune di Venafro, modifiche del regolamento di Polizia rurale per la tutela degli oliveti dal pascolo abusivo bovino".

Nessun commento: