lunedì 2 settembre 2013

Comune di Isernia: Il trasporto con gli scuolabus viene erogato dal Comune tramite gestore privato

Con riferimento agli articoli di stampa relativi alle tariffe praticate dal servizio scuolabus comunale per gli alunni che frequentano i plessi scolastici ubicati in San Lazzaro, va opportunamente chiarito che il trasporto con gli scuolabus viene erogato dal Comune tramite gestore privato, scelto a seguito di bando di gara.





Per quanto previsto da apposita deliberazione di giunta comunale, il trasporto viene garantito ai soli alunni residenti fuori del centro cittadino, che devono raggiungere il plesso scolastico cui appartengono in base alla borgata di residenza. Tali utenti pagano la tariffa direttamente al Comune, variata per fasce di reddito. La tariffa massima è di 20 euro al mese. 

Sulla base delle norme contrattuali, il gestore privato è libero di estendere il trasporto a beneficio di soggetti non aventi diritto (cosiddetti 'fuori zona'), concordandone privatamente il prezzo, che tuttavia deve mantenersi entro il 30% di aumento rispetto alla tariffa massima praticata dal Comune. Il trasporto dei 'fuori zona' non deve comportare variazione dei percorsi, né disservizi di alcun genere all’utenza avente diritto.

Quanto segnalato dalla stampa, attraverso elementi non del tutto chiari, deve riferirsi verosimilmente alla situazione di alunni che, sebbene residenti in una borgata che ha come naturale destinazione scolastica uno dei plessi ubicati in San Lazzaro, sono iscritti in altro istituto e, in quanto 'fuori zona', versano direttamente al gestore il prezzo per il servizio scuolabus.

In ogni caso, si assicura che per gli utenti aventi diritto, il Comune di Isernia pratica differenze tariffarie solo in ragione del reddito.

Nessun commento: