venerdì 2 agosto 2013

PSR Molise 2007/ 2013, una conferenza stampa per illustrare i due bandi aperti per le misure 124 e 125

Conferenza stampa indetta per lunedì 5 agosto, alle ore 10, presso la sede dell’assessorato regionale di via Nazario Sauro 1, a Campobasso.








'Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale'  e 'Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura' sono i due bandi dell’Asse 1 (PSR 2007- 2013) aperti dall’Assessorato alle Politiche Agricole, Forestali ed Ittiche della Regione Molise, oggetto della conferenza stampa indetta per lunedì 5 agosto, alle ore 10, presso la sede dell’assessorato regionale di via Nazario Sauro 1, a Campobasso.

Una seconda edizione delle misure 124 e 125 resa possibile grazie allo sforzo dell’intera struttura competente e che presenta delle lievi differenze rispetto a quella passata. Per quanto concerne la misura 125, ad esempio, vi sono soltanto due azioni rispetto alle tre della prima edizione. Quali gli obiettivi operativi della misura? La razionalizzazione della risorsa idrica utilizzata per l’alimentazione delle condotte a servizio delle aziende ed il potenziamento della viabilità a servizio delle imprese agricole e forestali. La misura 125, pertanto, presenta una duplice finalità: la tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche superficiali e sotterranee disponibili nella Regione Molise e la tutela e fruibilità del territorio rurale. I soggetti beneficiari previsti sono i comuni singoli o associati.

I beneficiari della misura 124, invece, sono le imprese di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli, gli imprenditori agricoli in forma singola e/o associata, i soggetti pubblici e/o privati impegnati nel campo della ricerca e sperimentazione pre- competitiva ed i soggetti che forniscono servizi di assistenza alle imprese. La misura è quindi finalizzata al sostegno di iniziative di cooperazione tra soggetti economici che partecipano in ambito regionale a filiere produttive agricole, agroalimentari e forestali e partner del mondo della ricerca al fine di valorizzare le produzioni bioenergetiche, produrre, ideare e realizzare innovazioni di prodotto e di processo per la valorizzazione delle produzioni molisane nonché creare modelli organizzativi in grado di concentrare l’offerta dei prodotti agricoli.

Ad illustrare nei dettagli i due bandi saranno, in sede di conferenza stampa, l’architetto Giuseppe Pitassi e l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Molise, Vittorino Facciolla.

Nessun commento: