martedì 2 luglio 2013

Riccia, parte ufficialmente la raccolta differenziata

E' la prima volta per la cittadina. Fanelli: "Per coprire i costi abbiamo azzerato l'evasione".











Lunedì 1 luglio, a Riccia, è ufficialmente partita la raccolta differenziata. L’amministrazione comunale ha infatti avviato la consegna dei mastelli a tutte le famiglie. Si tratta di una distribuzione gratuita, che consentirà di avviare quella che per Riccia e la sua storia, oltre che per il futuro, è una novità assoluta: la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

Decisivo l’impegno dell’amministrazione comunale targata-Fanelli. In questo nuovo sistema di raccolta differenziata, il rifiuto sarà visto in chiave di vera e propria risorsa fin dal suo smaltimento nelle singole abitazioni. Saranno naturalmente enormi e duraturi i vantaggi per i cittadini, per la comunità e per l'ambiente.

"Ed è uno degli elementi – ha aggiunto con soddisfazione il sindaco Micaela Fanelli - che possono mantenere o, se vogliamo, trasformare le aree interne in un’area ad alta qualità della vita e di coesione sociale, puntando su alcuni fattori che preservino l’ambiente quale pilastro fondante di questa scelta programmatica amministrativa.

Inoltre – ha sottolineato – abbiamo affrontato i costi di questo servizio attraverso una lunga ma efficace campagna di verifica dell’evasione fiscale: azzerandola, quindi regolarizzando le utenze, abbiamo pagato il costo della differenziata senza così gravare sulle tasche dei cittadini".

Dopo la capillare campagna informativa a beneficio dei cittadini, verrà consegnato nelle abitazioni anche l’ecocalendario: è facilmente visualizzabile, colorato e estremamente informativo; indica inoltre le facili procedure per l’utilizzo/smaltimento di rifiuti come pannoloni e pannolini, e oli vegetali esausti (ad esempio olio da cucina).

In particolare, all’interno del calendario sono specificati in modo chiaro i singoli giorni della settimana, suddivisi per ogni specifico mastello, in cui verranno raccolti i rifiuti. La ditta che gestisce il servizio è la Ecogreen Srl (www.ecogreensrl.com).

Agli assenti al momento della consegna dei mastelli e dell’ecocalendario, verrà lasciato un avviso con le indicazioni di successivo ritiro.

I mastelli sono cinque, di colore diverso per ogni destinazione d’uso: di colore grigio per il rifiuto indifferenziato, che verrà raccolto una volta a settimana; di colore marrone per il rifiuto umido-organico, che verrà raccolto tre volte a settimana (verrà consegnato prodotto spray per ridurre gli odori); di colore blu per la carta, che sarà raccolta una volta a settimana; di colore giallo per la plastica, che sarà raccolta una volta a settimana; di colore verde per il vetro che sarà raccolto anch’esso una volta a settimana.

Va specificato che i contenitori vanno collocati davanti al numero civico della propria abitazione, dalle ore 21 della sera precedente alle ore 6 del giorni di raccolta. Verranno inoltre consegnate le buste per la raccolta dell’umido: si tratta di buste biodegradabili, quindi per attivare e ottenere un completo riciclo.

Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti (ad esempio divani, lavatrici ecc.), e sfalci e potature, possono essere conferiti dalle utenze domestiche, direttamente e gratuitamente, presso i Centri Comunali di Raccolta, suddivisi per ogni tipologia di rifiuto.  E’ possibile usufruire del ritiro a domicilio (il servizio viene svolto ogni sabato) prenotando al numero verde (800 029 644), che peraltro può essere contattato per ottenere qualsiasi informazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

Le pile e i farmaci scaduti possono essere conferiti invece, oltre ai Centri Comunali di Raccolta, negli appositi contenitori presso le farmacie e le attività commerciali che aderiscono al servizio. Infine, per la raccolta di abiti usati, possono essere rilasciati al Centro Comunale di Raccolta tramite l’utilizzo di sacchetti trasparenti e ben chiusi.

Nessun commento: