venerdì 7 giugno 2013

"L'Avvocato nel Pallone", terza edizione

Anche quest’anno l’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Isernia, organizza l’incontro calcistico "L’Avvocato nel Pallone", giunto alla terza edizione.







L’evento in programma sabato 8 giugno 2013, alle ore 15.00, presso lo stadio comunale 'Lancellotta', è destinato a diventare un appuntamento fisso dell’inizio dell’estate isernina avendo riscosso grande successo, nelle precedenti edizioni, non solo presso tutta l’Avvocatura e gli operatori giudiziari, ma anche presso gli enti e le altre associazioni di categoria.

L’iniziativa ha la particolare finalità di sensibilizzare la cittadinanza a sviluppare un maggior senso di affezione e rispetto del 'servizio Giustizia' con particolare riguardo alla figura dell’Avvocato, attraverso una sana e divertente competizione sportiva. Tutto questo al fine di rilanciare il nucleo fondante dell’attività dell’avvocato, il legame con la democrazia e la tutela dei diritti, oggi appannato dalla crisi economica, da una fraintesa concorrenza tre le professioni, dall’erosione della tutela dei diritti anche negli ordinamenti democratici.

"La finalità – sottolinea Sara Nini, presidente AIGA - è anche quella di dare un volto e un cuore agli operatori della giustizia e quindi portare fuori dalle aule del Tribunale e in mezzo alla cittadinanza il valore del sistema giustizia della Provincia".

Per l’edizione 2013, oltre alla Nazionale Italiana Magistrati, squadra madrina dell’evento, nonché alla squadra AIGA dei giovani avvocati, sarà ospite la Squadra del Cuore di Cerro al Volturno impegnata da anni nelle adozioni a distanza.

Naturalmente, prima dell’incontro calcistico, presso la sala Atene dell’Hotel Europa, ci sarà il consueto convegno, i cui relatori saranno gli stessi magistrati 'calciatori'. Il tema affrontato questa volta riguarda la Crisi di impresa e la Legge Fornero.

Cardine della manifestazione è la finalità solidale dell’iniziativa, volta a destinare gli incassi della vendita dei biglietti in beneficenza ad associazioni operanti nel settore sociale provinciale. Quest’anno gli incassi saranno devoluti alle associazioni onlus 'A.Fa.S.eV.' e 'Caritas' di Isernia, mentre nella prima edizione a beneficiare degli incassi fu l’Associazione 'Isernia Solidale' Onlus e nell’edizione 2012 le associazioni CEPAM e CAD.

La Giustizia, quindi, scende in campo per la solidarietà e per promuovere una cittadinanza attiva e cosciente. "E’ da segnalare anche un’altra iniziativa che troverà il culmine nella manifestazione e che, in un certo senso, chiude il cerchio del cammino intrapreso con la prima edizione dell’Avvocato nel Pallone – aggiunge la Nini.

Al termine della partita, ci sarà la premiazione delle scolaresche vincitrici del bando di concorso indetto dall’Aiga e dall’Associazione 'Isernia solidale' dal titolo 'Cittadini consapevolmente attivi-Giovani in cerca del senso del limite tra rispetto delle regole e voglia di trasgressione: scelte ed esperienze di vita quotidiana'.

Le borse di studio messe in palio non sono altro che parte dei fondi ricavati dagli incassi devoluti nella prima edizione e che l’Associazione Isernia solidale ha voluto rimettere in circolo con il progetto per le scuole superiori".

Come sempre partner logistico dell’iniziativa è la Provincia di Isernia e, in particolare, l’assessorato provinciale al Turismo. "Abbiamo sposato di buon grado la causa dell’AIGA – ha sottolineato l’assessore Di Lucente – non solo per la finalità solidale, ma anche per il fatto che questo evento rappresenta un’interessante occasione di promozione del nostro territorio presso la magistratura e, altresì, un modo per avviare iniziative che abbiano come target quello del turismo congressuale che potrebbe divenire uno sbocco importante per i nostri operatori".

Nessun commento: