giovedì 9 maggio 2013

Vertenza Gam-Solagrital-Codisal. Aperto il tavolo tecnico. Interessati i Ministeri dello Sviluppo Economico, delle Risorse Agricole e del Lavoro

Alla presenza della delegazione parlamentare molisana, Roberto Ruta, Danilo Leva e Laura Vennittelli, gli Assessori Regionali  Scarabeo e Petraroia, hanno portato sul tavolo del Ministro dello Sviluppo Economico la vertenza Gam-Solagrital-Codisal. 









L'iniziativa è nata dopo l'incontro di martedì 7 maggio tra i lavoratori, allevatori e trasportatori dell'Azienda avicola bojanese e la Giunta Regionale per cercare ogni valida soluzione al fine di tirare fuori dalla crisi l'intera filiera avicola molisana. Un primo risultato è stato raggiunto: a breve, è stato assicurato, sarà attivo un tavolo tecnico tra i Ministeri dello Sviluppo Economico, quello delle Risorse Agricole e quello del Lavoro. In discussione c'è la Cassa integrazione per i lavoratori dipendenti e, soprattutto, gli interventi che garantiscano il rilancio dello stabilimento di Bojano e la conseguente salvaguardia dei livelli occupazionali.

Le priorità, concordano gli Assessori Petraroia e Scarabeo, sono tutte quelle azioni tecniche e finanziarie che consentiranno all'Azienda di continuare a produrre per non perdere ulteriori quote di mercato con inevitabili ricadute in termini occupazionali. Occorre intervenire incisivamente per non indebolire ulteriormente la filiera avicola che potrebbe creare forti ripercussioni sull'intero sistemo produttivo regionale. Entrambi gli esponenti politici regionali e i parlamentari molisani presenti all'incontro, si dichiarano fiduciosi sul  risultato finale della vertenza che potrebbe essere il punto di partenza per avviare la ripresa economica del Molise.

Nessun commento: