mercoledì 29 maggio 2013

Il tombolo diventa gioiello, convegno conclusivo

Il 31 maggio 2013 alle ore 17.30 al B&B "Il Palazzotto” (Palazzo Laurelli, P.zza Trento e Trieste, Isernia) si terrà un convegno sul pregiato artigianato isernino, il tombolo. Le antiche trine sono state rivisitate e riproposte in una versione originale e moderna nell’ambito di un progetto dal titolo "Il tombolo diventa gioiello".










La Provincia di Isernia, attraverso la Consigliera di Parità Tina Fiorenzo, in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Isernia, è stata tra i maggiori promotori dell’iniziativa che ha coinvolto merlettaie e maestri d’arti, ma anche scolaresche. Un corso di 48 ore è stato organizzato al fine di divulgare l’apprendimento delle tecniche di lavorazione del tombolo, implementandone la produzione e lanciando nuove occasioni di imprenditoria.
 
"Non sempre bisogna andare lontano per trovare una fonte d’ispirazione, - ha dichiarato la Consigliera Tina Fiorenzo - in questo caso è la tradizione locale che dà l’occasione di attivare nuove realtà imprenditoriali. Si parte dal passato e dalle conoscenze dell’antico artigianato isernino per valorizzare le capacità creative di moderne merlettaie. Non più soltanto tovaglie, lenzuola, centri, ma anche i gioielli al tombolo possono dar voce a un’arte rinnovata, reinventata e attuale. Le trine classiche di colore écru e bianco, assumono nuove cromature, come ori brillanti e argenti luminosi, e fanno tendenza, irrompendo nel mondo del fashion design con la proposta di abiti e accessori eleganti e preziosi. Prova ne è l’adesione al progetto di un grande maestro sartore, Sebastiano Di Rienzo, che ha creato abiti con inserti a tombolo, per mostrare la duttilità di questo straordinario prodotto d’artigianato”.

Il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto ha inteso porre l’accento sull’attivismo della struttura della Consigliera di Parità della Provincia: “Lavorare per la parità di genere - ha detto Mazzuto - significa anche lanciare iniziative che indirizzino le donne verso nuove dimensioni professionali. Con il corso di tombolo, non solo si è raggiunto questo obiettivo, importante soprattutto in un momento in cui bisogna sapersi reinventare professionalmente ma, c’è di più, si è riusciti a valorizzare una arte antica che diversamente rischia di essere dimenticata. Un rischio che dobbiamo impedire con azioni mirate e dagli sviluppi concreti. Il buon esito del progetto "Il tombolo diventa gioiello" è legato anche alla capacità della Consigliera di Parità di lavorare in sinergia, facendo dialogare parti diverse ma ugualmente rilevanti: istituzioni, merlettaie, maestri artigiani e scolaresche hanno collaborato attivamente, non solo centrando a pieno gli obiettivi, ma superando di gran lunga le aspettative".

Nell’appuntamento del 31 maggio prossimo si terrà un consuntivo del progetto e al termine del convegno verranno donati al Museo Civico del tombolo di Isernia due abiti realizzati dal Maestro sartore Sebastiano Di Rienzo impreziositi con inserti di merletto a tombolo isernino. I manufatti realizzati nell’ambito del corso, invece, verranno esibiti in mostre itineranti su tutto il territorio regionale.

Nessun commento: