venerdì 31 maggio 2013

Il Forum della Pubblica Amministrazione premia il Molise

Le Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia si sono sfidate con progetti e iniziative. Vince la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso.










La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso si aggiudica un importante riconoscimento nell’ambito del Premio "10x10 Storie di Qualità" assegnato per il terzo anno consecutivo, nel corso del Forum della Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa è stata promossa da FORUM PA e Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare per dare voce a progetti, idee e iniziative che hanno contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici, generando al contempo virtuosi processi di risparmio.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso ha vinto per il progetto "Miglioramento e innovazione dei servizi di giustizia per la protezione dei minori ed il sostegno della legalità". L’emersione e la gestione del fenomeno dell’abuso e del maltrattamento dei minori, che costituiscono le manifestazioni più eclatanti del mancato sviluppo della cultura del diritto minorile, richiedono miglioramento e innovazione dei servizi di giustizia erogati dalla Procura minorile finalizzati alla protezione dei minori ed al sostegno della legalità mediante il migliore coordinamento con le indagini penali condotte dalle Procure Ordinarie.

Le problematiche e le necessità suindicate hanno portato alla realizzazione di uno specifico progetto che ha consentito, da un lato, di migliorare le prassi di coordinamento tra indagini penali e quelle finalizzate alla protezione dei minori vittime e, dall’altro, di potenziare la comunicazione diretta tra la Procura minorile ed i minorenni superando la mediazione di adulti (genitori, tutori, curatori, assistenti sociali ecc.), fino ad ora necessaria per accedere agli uffici giudiziari minorili, e, soprattutto, per rendere tale ufficio un reale punto di riferimento sul tema della "Legalità" e di rendere più efficiente ed efficace la collaborazione tra l’ufficio della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e le professionalità che possono assicurare il necessario supporto con la conseguente riduzione dei costi, derivanti dall’innovazione dei processi e dall’implemento della qualità dei servizi forniti.

Nessun commento: