martedì 28 maggio 2013

Fisco, il 12 giugno il 'Tax Freedom day'

Studio Confesercenti: 162 giorni di lavoro "divorati dal fisco".










Tasse locali, nel 1990 bastavano 8 giorni per pagarle, oggi 26. Imposte su lavoro, imprese e consumi: italiani versano il doppio rispetto a spagnoli ed inglesi. D'obbligo una svolta

Secondo uno studio Confesercenti sulla situazione della pressione fiscale, il sospirato 'Tax Freedom Day' che nel 1990 scattava a maggio, ora è scivolato al 12 giugno. Impressionante l'avanzata delle tasse locali, frutto del federalismo.

Comparando il nostro peso fiscale con gli altri Paesi emerge l'insostenibilità di quello italiano. Secondo Confesercenti "l'abbassamento della pressione fiscale è più che mai una priorità che non può essere risolta con qualche misura tampone.

Le risorse vanno trovate tagliando la spesa pubblica. Gli sprechi, le spese inutili, i troppi livelli istituzionali producono uno sperpero enorme di denaro pubblico. Si può cominciare a risparmiare molto con il rigore ed una coraggiosa riforma. E’ strumentale ogni tentativo di prendere tempo: bisogna cominciare subito per favorire la ripresa".

Nessun commento: