venerdì 10 maggio 2013

Albo Gestori Ambientali: Un nuovo servizio per consultare online lo stato delle pratiche

Diminuiscono le code agli sportelli e aumentano i vantaggi con i servizi on-line della Camera di Commercio di Campobasso.











Per tutte le imprese iscritte all’Albo  Gestori Ambientali è disponibile un nuovo servizio telematico di consultazione delle pratiche.

Ogni singola impresa, accedendo dal sito dell’Albo www.albogestoririfiuti.it  alla propria pagina web riservata www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx), potrà visualizzare direttamente dal proprio PC a che punto si trova l’istanza presentata alle Sezioni dell’Albo.

Nella stessa area riservata alle imprese è possibile accedere ad alcuni servizi informativi  personalizzati in base alle proprie esigenze. I servizi telematici a disposizione delle aziende prevedono:

- la possibilità di procedere agli adempimenti connessi ai nuovi obblighi di adeguamento dell'iscrizione all'Albo per la categoria Conto Proprio (comma 8) censendo mezzi, codici CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) e attività economica dell'azienda. Effettuando l'accesso verrà messa a disposizione delle imprese sia una procedura cartacea sia  una procedura informatica;
   
- la consultazione della propria scheda anagrafica censita nell'Albo;

- la visualizzazione della lista dei mezzi attualmente attivi per l'impresa e quelli dismessi/ceduti/cancellati dall'Albo, completi di targhe, tipologie dei mezzi e categorie attive sui mezzi;

- l’evidenza delle richieste rivolte al sistema Sistri per l'installazione delle black box sui singoli mezzi;

- la possibilità di inoltrare alla Sezione regionale di competenza segnalazioni estemporanee.

In un prossimo futuro verranno attivati anche i servizi di:

- visualizzazione, per le imprese iscritte ai RAEE, della lista dei centri di raggruppamento censiti nell'Albo

- calcolo  dell’importo dei diritti annui da versare all'Albo calcolati in base alle categorie attive dell'impresa.

L'accesso all'area riservata presuppone inoltre il censimento da parte di ogni impresa di un indirizzo e-mail che verrà utilizzato da parte dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali per comunicazioni di carattere informativo rivolte direttamente all'impresa.

"Con l’attivazione del nuovo servizio on- line  per l’ Albo Gestori Ambientali-  afferma il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis -  il  nostro Ente continua il suo percorso  verso un  modo di "assistere" imprese e cittadini sempre più al passo con i tempi. Nel corso degli anni, infatti, i servizi  telematici implementati hanno consentito a imprenditori e cittadini di attivare e mantenere un dialogo con la Camera di Commercio, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. 

Utilizzando i  servizi on line, le  aziende possono 'stringere' sui tempi degli adempimenti e risparmiare sui costi connessi, oltre che ottenere iter di  istruttoria più veloci e semplificati. Ancora una volta mi preme ricordare la piena disponibilità della Camera di Commercio nel supportare e assistere gli imprenditori attraverso  procedure amministrative più snelle e strumenti innovativi con l’obiettivo finale di essere sempre più un punto di riferimento essenziale per gli utenti."
 
Per informazioni:
Sito www.cb.camcom.gov.it
Tel. 08744711
e-mail: ambiente@cb.camcom.it

Nessun commento: