martedì 26 marzo 2013

Ricorrenza 150° anniversario Sant'Elia a Pianisi

Il 26 marzo 1863 col Regio Decreto n. 1218 venne attribuita la denominazione Sant'Elia a Pianisi alla vostra comunità, suggellando anche nella toponomastica un'unità tra i due borghi avvenuta nel 1528 a seguito della distruzione di Pianisi.










Le meritorie iniziative di questi mesi che hanno coinvolto le scuole, gli storici, la chiesa, le associazioni, gli studiosi e l'intera cittadinanza, vivranno oggi, nella ricorrenza del 150° anniversario, il momento culminante con eventi istituzionali, celebrativi e sociali che segneranno l'apice di un percorso identitario collettivo denso di emozioni e di orgoglio.

Ed in questa circostanza speciale nel formularVi gli auguri per la manifestazione mi preme sottolineare il contributo straordinario che Sant'Elia a Pianisi ha dato al Molise e all'area del Fortore in ogni settore ed in qualsiasi ambito.

Dalla permanenza per quattro anni di Padre Pio nel convento in cui fece la Professione di Fede al ruolo dinamico delle imprese agro-alimentari locali, che hanno conquistato i mercati mondiali, Sant'Elia a Pianisi, è un punto di forza del nostro territorio che può fare affidamento su una comunità sobria, laboriosa e determinata che saprà superare vecchie e nuove difficoltà, per un futuro del Molise che valorizzi le aree interne, i borghi, le tradizioni popolari, la cultura, l'ambiente e l'artigianato.

Nessun commento: