venerdì 8 marzo 2013

ALI ComuniMolisani: Al via i corsi di formazione per i Comuni

Ampia partecipazione dei Comuni alla giornata formativa organizzata dal CST ALI ComuniMolisani, l'associazione di enti locali che supporta e affianca i Comuni nei processi di innovazione ed informatizzazione che coinvolgono la PA. 






Tema del giorno "La stipulazione dei contratti in modalità elettronica", primo di una serie di incontri formativi finalizzati a fornire ai dipendenti, segretari ed amministratori degli enti, strumenti e conoscenze per una gestione comunale ottemperante le novità e gli obblighi normativi introdotti dal Legislatore. Ansiosi di fare chiarezza nel complesso scenario normativo e di accedere con maggiore sicurezza a nuovi metodi e strumenti di lavoro della PA, gli operatori comunali hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa di ALI e partecipato in gran numero, circa 80 infatti i presenti stamattina nella Sala Costituzione della Provincia di Campobasso.

All'incontro, presieduto da docenti qualificati, sono stati affrontati casi pratici e dato spazio ai numerosi quesiti dei partecipanti. Prossimi appuntamenti, su impulso degli stessi enti, saranno giornate formative su bilanci di previsione, spending review, sistemi contabili, dematerializzazione delle PA, decreto anticorruzione nonchè obblighi relativi alla centrale unica di committenza, ambito, quest'ultimo, cui ALI, nella convinzione che possa rappresentare ulteriore elemento di risparmio ed efficienza, sta dedicando risorse ed energie in vista dell'imminente scadenza per i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti.

Nessun commento: