sabato 9 febbraio 2013

Guasto al treno n.22224 in servizio sulla tratta Campobasso-Roma l’8.02.2013

Rischi, ritardi e danni per gli utenti. Il treno in servizio sulla tratta Campobasso – Roma n.22224 partito alle ore 8,30, procedeva con grave ritardo a 50 km l’ora a causa di un guasto tecnico, determinando una situazione di disagio, irritazione e danno per i viaggiatori che avrebbero dovuto raggiungere Roma per le ore 11.40.









Colpisce che Trenitalia in tali circostanze non dia spiegazione agli utenti e non dia disposizione al Capotreno di giustificare per iscritto il ritardo, in modo tale da offrire ai viaggiatori che ne avessero bisogno, una motivazione ineccepibile per le proprie esigenze di studio, di salute e/o di carattere professionale.

Inoltre, non è accettabile il ripetersi di episodi simili sulla tratta Campobasso – Roma, ed è semplicemente umiliante che un’intera regione non goda di alcuna considerazione presso il Ministero dei Trasporti e al vertice di Ferrovie dello Stato.

Pur consapevoli delle responsabilità istituzionali locali e delle inadeguatezze dell’Assessorato ai Trasporti che non hanno saputo tutelare i diritti dei viaggiatori molisani nel Contratto di Servizio con Trenitalia, non è possibile che le Ferrovie dello Stato non adottino alcun provvedimento serio per sostituire locomotori antiquati e obsoleti in servizio sul collegamento Campobasso – Roma.

Nessun commento: