sabato 1 dicembre 2012

Romano: Che fine hanno fatto i 30 Milioni di euro di crediti della Regione verso Arena?

Anche stavolta nessuno si è accorto di niente. Il Consigliere regionale Massimo Romano interviene sulla vicenda Arena Solagrital con riferimento alla notizia della recente approvazione, da parte del giudice delegato, del concordato preventivo della società Arena Agroindustrie Alimentari Spa.





In data 6 novembre 2012 si è appreso infatti che il giudice delegato avrebbe dato atto dell'avvenuta approvazione da parte dei creditori del concordato preventivo proposto il 21 giugno 2012 da Arena ai sensi dell'art. 177 comma 1 L.F.

Tra i creditori compare anche la Regione Molise, per il tramite della Gam e della Solagrital, per un importo di oltre 30 Milioni di euro.

"Che fine fanno i 30 Milioni di crediti che la Regione vanta verso Arena?" – domanda il consigliere regionale Massimo Romano. "Ci possiamo togliere il pensiero?"

"Visto che non c’è una delibera di Consiglio regionale, né di Giunta regionale, né atti di indirizzo politico, si può sapere chi ha partecipato, per conto della Regione o della Gam o della Solagrital, alla fase concordataria, con quali poteri e con quale mandato conferito da chi? Anche stavolta nessuno si è accorto di nulla? Per caso anche stavolta qualcuno ha deciso arbitrariamente e senza uno straccio di atto formale? E soprattutto anche stavolta, come troppo spesso accade ed è accaduto, tutti fanno finta di nulla, sia dalla maggioranza sia dalla presunta opposizione? E questo fatto è per caso collegato alla revoca all’Assessore Vitagliano della delega assessorile alle partecipate?" – provoca Romano, che nei giorni scorsi si era nuovamente rivolto alle autorità competenti per denunciare, insieme ai colleghi Monaco e Di Donato, anomalie sulla procedura di mobilità e di cassa integrazione.

"La Regione vantava un credito di 30 Milioni verso Arena. Chi decide che fine faranno, solo il consigliere del Presidente Iorio, Pontarelli, da questi nominato in Gam? E per caso si prevede anche una conversione di crediti in partecipazione azionaria all’interno di quotate in Borsa? E che dice, di questa opzione, il resto dell’opposizione in Consiglio regionale? La Giunta risponda e chiarisca in breve tempo: mentre qualcuno gioca con decine di Milioni di euro, migliaia di famiglie aspettano di sapere che fine faranno."

Nessun commento: