martedì 18 dicembre 2012

Imu, Contribuenti.it: 2 italiani su 3 non in regola con il saldo

Secondo i primi dati dell’exit pool condotto dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it Magazine dell’Associazione Contribuenti Italiani, il 62% degli Italiani non hanno versato il saldo Imu, riservandosi di effettuarlo mediante l’istituto del ravvedimento operoso.








Dall’analisi a campione effettuata su 1000 famiglie italiane che hanno richiesto assistenza a "Lo Sportello del Contribuente" per la compilazione dei modelli per il pagamento dell’Imu risulta che il 62% non ha ritenuto opportuno versare l’Imu la scadenza odierna, con punte record nei giovani (18 - 24 anni) dove la soglia arriva all’88,4% dai pensionati 78,5% e dagli imprenditori 76,4%.

A livello territoriale non hanno versato l’Imu soprattutto nel Nord Ovest (31,4% del totale nazionale), seguito dal Nord Est (27,1%). dal Centro (22,2%) e Sud (19,3%).

Senza tener conto che 1 italiano su 3 (34,6%) pensa che l’Imu verrà eliminata dal prossimo governo, mentre 2 italiani su 3 (63,7%) si aspetta che verrà tolta sull’abitazione principale.

"Gli italiani, nell’incertezza, hanno preferito destinare parte della tredicesima ai festeggiamenti natalizi, riservandosi di effettuare il pagamento del’Imu nell’anno successivo – afferma Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – Sarebbe opportuno estendere la rateizzazione delle imposte anche all’Imu così da evitare di considerare evasori coloro che versano in uno stato di bisogno".

Nessun commento: