mercoledì 5 dicembre 2012

Cooperazione e vigilanza sulla vertenza Ittierre

Filiera tessile. Massima vigilanza. Il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà dirimere nei prossimi giorni l’ammissibilità del Contratto di Sviluppo presentato dall’Ittierre Spa all’agenzia Invitalia assumendo in positivo l’impegno della Regione Molise che ha deliberato lo stanziamento in favore della riorganizzazione della filiera tessile, di fondi rivenienti da precedenti accordi di programma di altri comparti produttivi.






La cooperazione tra istituzioni locali, parti sociali, Regione Molise e Governo, deve vedere impegnate tutte le rappresentanze, ciascuna per le proprie competenze, ad adoperarsi per agevolare il rilancio ed il consolidamento dell’Ittierre, in modo tale che ci sia un futuro sicuro per i 687 addetti diretti e per gli altri lavoratori dell’indotto.

La Commissione Lavoro segue l’evoluzione della vicenda insieme all’Assessorato Regionale alle Attività Produttive e si è già impegnata a riconvocare le parti in audizione per il 15 dicembre, in modo tale che si possa affrontare con largo anticipo il percorso riferito alla scadenza della cassa integrazione straordinaria previsto per la prima metà di gennaio.

La notizia dell’accordo Ittierre – Gaultier ci incoraggia e ci sprona a moltiplicare gli sforzi a tutela della filiera tessile molisana con l’auspicio che possa continuare a garantire opportunità di crescita economica al territorio e di tenuta occupazionale per centinaia di nuclei familiari.

Nessun commento: