mercoledì 14 novembre 2012

Regionali, Nagni: Una maggiore logica comune abbia la meglio su tatticismi e personalismi

Il centro-sinistra può farcela! Visti i tempi stretti, alla luce della notizia circolata nelle ultime ore in merito all’indizione di nuove elezioni in Molise, Lazio e Lombardia, per le giornate del 10 e dell’11 febbraio p.v., ci sentiamo spinti a compiere alcune considerazioni e a fare un’ampia riflessione su quanto si sta verificando nell’ambito del centro-sinistra.







Siamo consapevoli che in un momento così delicato sia, quanto mai, necessario un comune senso di unità ma siamo anche consapevoli di quanto siano controproducenti e inaccettabili gli atteggiamenti di chi prova a far melina  e di chi mette in atto strategie di tensione mirate soltanto a costruire improbabili alternative.

Non è più il tempo delle diatribe interne ed è per questo che  rivolgiamo un appello di responsabilità a chi, avendo maggiore esperienza politica, potrebbe e dovrebbe essere capace di compiere gesti indicativi di intelligenza e generosità.

L’Italia dei Valori resta nella convinzione che attualmente nell’ambito del centro-sinistra, esiste una classe dirigente che, anche nelle diversità che si sono palesate nell’ultimo anno, se solo per un attimo, decidesse di mettere da parte i livori guardandosi negli occhi, comprenderebbe facilmente quale patrimonio di energie e personalità, giovani e meno giovani e capaci possiede.

In vista delle prossime elezioni regionali, vorremmo poter immaginare che una maggiore logica comune possa avere la meglio sui tatticismi e i personalismi. Questo permetterebbe di continuare il cammino di coalizione già avviato meno di un anno fa.

Ci sono troppe forze, estranee all’area progressista, che vorrebbero un centrosinistra diviso e che portano avanti la loro azione distruttiva incensando il rottamatore di turno, non certo per esaltarne le qualità, ma per trasformarlo in una leva di indebolimento del nostro quadro e questo, come sempre, non fa che favorire, il percorso di Michele Iorio.

Ecco perché l’Italia dei Valori va invocando una maggiore maturità  da parte di tutti. La speranza in proposito è che questo nostro tentativo non venga letto come una delle altre mille strategie.

La strada è segnata, lineare e facilmente percorribile.

Evitare di seguirla non farebbe altro che danneggiare l’obiettivo comune di tirare fuori dal fango la nostra Regione offrendole un futuro diverso.

L’IdV è convinta che in questo ultimo anno sia stato fatto un buon lavoro insieme a tutti gli amici del centrosinistra e invita, per questo, a non cadere nella facile tentazione di trasformare questo cammino in un improduttivo stillicidio di cui in queste ore, si avvertono i segnali.

Noi, dal canto nostro, non ci presteremo a questo gioco. Non lo faremo per il rispetto che abbiamo nei confronti del territorio e degli elettori che, vorrei ricordarlo a tutti, saranno presto chiamati a delegarci la responsabilità di governare il Molise.

Nessun commento: