martedì 20 novembre 2012

Adiconsum Molise aderisce al progetto "Io non voglio il falso "

Campagna di comunicazione sulla lotta alla contraffazione, per sensibilizzare ed educare i cittadini-consumatori sul fenomeno della contraffazione, sull'illegalità e la pericolosità.








Adiconsum, in collaborazione con altre 7 Associazioni di Consumatori ed il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM - ha avviato un progetto biennale sul tema della lotta alla contraffazione.
Il progetto prevede la realizzazione di una campagna informativa volta a rendere i cittadini più responsabili e consapevoli rispetto all'illegalità e ai rischi connessi all'acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza nei settori alimentare, tessile,
cosmetico, dei giocattoli.

Anche in Molise saranno predisposti due punti informativi presso i quali i consumatori potranno recarsi per ritirare gratuitamente materiale informativo appositamente realizzato e per chiedere eventuali informazioni:

- ISERNIA: giovedì 22 novembre presso il Centro Commerciale "In Piazza" dalle 9:00 alle 13:30;

- CAMPOBASSO: domenica 25 novembre in via Monsignor Bologna (ex Stadio Romagnoli) dalle 9:00 alle 13:30.

Lotta alla contraffazione significa lotta alle mafie, all’illegalità, alla criminalità organizzata, lotta al lavoro minorile; il fenomeno - che da solo "frutta" 7 miliardi di euro - toglie la possibilità a 110.000 persone di lavorare e comporta un mancato gettito di entrate fiscali pari al 18%. Per combattere e battere la contraffazione serve sforzo comune e coordinamento tra tutti i soggetti, compresi i Consumatori.

Adiconsum – ricorda Monia Felice, responsabile regionale Adiconsum Molise – è in prima linea nella lotta alla contraffazione. Aderendo alla Campagna "Io non voglio il falso" e collaborando alla realizzazione delle guide informative per i consumatori sui beni di consumo più contraffatti (cosmetici, elettrodomestici, ricambi auto/moto, abbigliamento e accessori, alimentari, giocattoli), nonché organizzando momenti di incontro per spiegare i rischi e la pericolosità della contraffazione, intende promuovere la cultura della legalità.

Un obiettivo di importanza notevole, in modo particolare in questi giorni, quando sta per iniziare la corsa agli acquisti di Natale, augurandoci che, quest’anno, possano essere effettuati con maggiore consapevolezza e in sicurezza.

Nessun commento: