venerdì 5 ottobre 2012

Vertenza Solagrital Scarl di Bojano, merita un’attenta e costante azione di vigilanza

Vertenza Solagrital Scarl di Bojano (CB). Filiera avicola meridionale. Provvedimenti per la tutela della continuità produttiva con salvaguardia dei diritti dei lavoratori, degli allevatori, dei trasportatori e degli operatori coinvolti.









L’adozione di una specifica Delibera della Giunta Regionale del Molise in data 04.10.2012 in favore della società Gam srl con relativo storno finanziario a tutela della continuità della filiera avicola molisana e meridionale, merita un’attenta e costante azione di vigilanza, coordinamento e monitoraggio da parte dei competenti Ministeri dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Agricole per il tramite dell’Ufficio Territoriale di Governo.

La condivisibile scelta di salvaguardare un indotto agroalimentare che occupa mille addetti complessivi in un territorio alle prese con una pesante crisi sociale, economica ed occupazionale, non può rimanere confinata in un’inadeguata, inopportuna, insufficiente ed unilaterale gestione istituzionale, politica ed amministrativa della sola Regione Molise.

Ritengo un dovere dello Stato e dei suoi Organi a tutela del Molise porre in essere ogni atto teso ad assicurare la riorganizzazione ed il rilancio della più importante filiera avicola meridionale, e a garantire l’effettivo pagamento delle spettanze pregresse ai lavoratori, agli allevatori e ai trasportatori interessati.

Le implicazioni della vertenza Solagrital, società cooperativa, chiamano in causa direttamente il Ministero dello Sviluppo Economico per l’eventuale nomina del liquidatore amministrativo, il Ministero del Lavoro per le tre distinte procedure in itinere di cassa integrazione e mobilità, ed il Ministero delle Politiche Agricole per il rilievo della filiera avicola in questione.

E' obbligo del Governo seguire la problematica, non abbandonare il territorio ed evitare altri danni e ulteriori penalizzazioni ai lavoratori e agli operatori economici coinvolti.

Una vertenza in cui sono stati investiti, con scarsa efficacia decine, di milioni di euro di fondi pubblici e dalla quale dipendono le sorti di mille addetti e di intere comunità locali, non può vedere il Governo Nazionale assente, distratto e disinteressato.

I cittadini molisani hanno gli stessi diritti degli altri cittadini italiani e non possono essere dimenticati dal Governo per il solo fatto che risiedono in una regione anonima, marginale e sconosciuta.

Nessun commento: