venerdì 5 ottobre 2012

Progetto "Energia: Diritti a VivaVoce" continua il successo dello sportello istituito presso l'Adoc di Campobasso

Energia elettrica e gas: problemi a decifrare la bolletta? Intoppi nel passaggio da un venditore all’altro? Conviene davvero la tariffa bioraria? Cos’è il mercato libero? Come fare un reclamo?







A questi e a molti altri quesiti sta rispondendo e potrà rispondere lo sportello dedicati al servizio elettrico e al gas, attivato da diverso tempo istituito presso l'Adoc di Campobasso nell’ambito del progetto "Energia: Diritti a Viva Voce".

Il progetto è stato approvato dal Ministero dello Sviluppo economico e finanziato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) con in fondi ricavati dalle multe da essa comminate, con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e consapevoli in materia di energia e gas. Questo progetto è rivolto alle famiglie italiane e straniere, anziani, piccole e medie imprese, insomma tutti coloro che vogliono saperne di più su come sta cambiando il settore energetico in Italia.

"Gli operatori dell'Associazione dei consumatori" dichiara il Presidente dell'Associazione, Nicola Criscuoli "offrono assistenza sui problemi riscontrati dai clienti del servizio elettrico e gas. Dopo una fase iniziale caratterizzata, per lo più, dalla divulgazione dei servizio prestato, ad oggi possiamo vantare un notevole numero di contatti, considerato il numero di residenti nella Provincia di Campobasso, ed un'altissima percentuale di risoluzione delle problematiche portate alla nostra attenzione".

Le questione che possono essere risolti o i dubbi che possono essere portati all'attenzione degli esperti dell'Adoc sono, ad esempio: l’orientamento sulle diverse offerte commerciali (attraverso il "trova offerte" dell’Aeeg); il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero; le opportunità offerte dalla tariffa bioraria; l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso; la gestione delle controversie col proprio gestore; ad esempio periodi di mancata fatturazione, conguagli, mancato rispetto del diritto di ripensamento, sospensione delle forniture, cambio di fornitore senza consenso da parte dell’utente; il monitoraggio dei propri consumi (attraverso il "pesa consumi" dell’Aeeg) quotidiani e promozione del consumo consapevole e risparmio energetico; la attivazione delle procedure di conciliazione con le aziende con le quali sono stati sottoscritti i protocolli di intesa.

Per eventuali chiarimenti, lo "sportello Energia" di Adoc Molise è aperto tutti pomeriggi dalle  ore 15.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì nella sede di Campobasso alla Via Conte Verde n. 3. Inoltre, i cittadini possono inviarci le segnalazioni al seguente indirizzo mail: adoc.molise@libero.it ovvero contattando l'Associazione su Facebook, pagina ADOC Molise Provincia di Campobasso.

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