venerdì 26 ottobre 2012

Castelbottaccio: Un Giorno di…Vino Novello

I profumi ed il sapore dell’Autunno sono esplosi, il fermento delle cantine sta scemando e nei tini è pronto il Novello, dal caratteristico colore rosso brillante con riflessi ancora violacei tipico dei vini giovanissimi, dal profumo intenso ed inebriante di fruttato, che ci accompagna alla riscoperta dei colori, dei sentori e dei sapori della natura vestita di oro e di rosso.







A Castelbottaccio il 3 novembre festeggiamo l’arrivo del Vino Novello.

Presso lo stand dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Molise sarà possibile acquistare il calice e degustare i Novelli della nostra regione.

Per allietare il palato, nelle piazzette del borgo, ai piedi del Palazzo Baronale, sarà possibile abbinare il Novello con fragranti caldarroste e piatti a base di castagne.

Nel cuore del borgo antico di Castelbottaccio gli stand di produttori, artigiani e rappresentanti della civiltà rurale saranno allietati dalle note musicali di giovani artisti.

I più piccoli potranno partecipare al laboratorio "Conosciamo l’Autunno…con i 5 Sensi" .

Nell’edizione 2012 di "Castelbottaccio, un giorno di…Vino" le Associazioni Donna Olimpia Frangipane, Movimento Turismo del Vino Molise e A.I.S. Molise (Associazione Italiana Sommelier) hanno organizzato il concorso "Quale Vino Molisano ti piace di più?", che aveva l’obiettivo di premiare i vini molisani, tra quelli presenti lungo il percorso-degustazione, maggiormente preferiti dai visitatori-degustatori.

L’iniziativa è nata dal desiderio di diffondere la conoscenza dei vini regionali. L’importanza economica e culturale del comparto vitivinicolo molisano è indubbio, e lo dimostrano i riconoscimenti qualitativi ottenuti: oggi in Molise si producono 4 tipologie di vino con il marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) e 2 con il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta); il giudizio del consumatore è da stimolo.

Il Concorso ha quindi rappresentato l’inizio di un momento di riflessione sulla Comunicazione del Nettare di Bacco, i suoi punti di forza e di debolezza. Così l’Associazione Donna Olimpia, l’AIS Molise ed il Movimento Turismo del Vino Molise hanno organizzato un incontro tra produttori, enotecari, sommelier, accademici, esperti di marketing e comunicazione del vino, ristoratori, giornalisti… dove ci si confronterà e si affronterà il tema in oggetto.

A conclusione di questo importante percorso e quindi nell’ambito della manifestazione sono previsti due importanti appuntamenti:  alle 16.00 la Tavola Rotonda "Comunicare il Vino": ne parleranno insieme ai produttori molisani, enotecari, ristoratori e giornalisti, Angelo D’Uva, vicepresidente del Movimento Turismo del Vino Molise, Giovanna Di Pietro presidente AIS Molise, Gianni Cicia, ordinario di Economia e Politica Agraria della "Federico II" di Napoli. Modera Michele Tanno, presidente di Arca Sannita.

Alle 17.30 la premiazione del Concorso Enologico "Quale Vino Molisano ti piace di più?".

Nessun commento: