domenica 2 settembre 2012

Prima Persona interviene all'evento delle Acli meridionali

"Enti Locali e Terzo Settore: Un patto nuovo per rigenerare il Sud", questo il tema del dibattito svoltosi al Meeting nazionale delle Acli, moderato dal giornalista del TG1, Attilio Romita e a cui sono intervenuti tra gli altri l’Anci, il portavoce del Terzo Settore, esperti universitari, parlamentari ed il Vice-Presidente della Commissione Lavoro della Regione Molise. 



Nel suo intervento Michele Petraroia, coordinatore Prima Persona Molise, ha ricordato che lo Stato negli ultimi cinque anni ha diminuito gli stanziamenti sulle politiche sociali in favore dei Comuni da 2,5 miliardi annui a 150 milioni, ha menzionato i disagi degli amministratori dei piccoli comuni, i tagli degli uffici postali, la soppressione delle corse delle autolinee, la chiusura delle scuole e l’arretramento/cancellazione dei servizi di assistenza domiciliare agli anziani e dei servizi socio-sanitari alle fasce deboli della popolazione.

Per reagire bisogna ripartire dai bisogni, dalla dignità e dai diritti di ogni essere umano, ha dichiarato Petraroia, che ha ricordato l’esigenza di unire i comuni nella gestione associata dei servizi ed ha portato l’esempio del Reddito Minimo di Cittadinanza come strumento innovativo per contrastare la povertà estrema. Cambiando cultura e ripartendo dall’uomo, la società può essere più coesa e più giusta.

Insieme ad autorevolissimi interlocutori, e a tanti esponenti giunti dal Molise, interverrà ai lavori il Presidente Nazionale di Prima Persona, l’On. Gianni Pittella, Vicario del Parlamento Europeo, e protagonista indiscusso del rilancio del Sud e dell’integrazione politica europea.

Su questi temi contribuirà a scuotere il Mezzogiorno da un eccessivo torpore e sfidarlo a non avere paura del domani perché ha risorse, talenti e competenze giuste per vincere la scommessa del futuro.

Nessun commento: