venerdì 21 settembre 2012

Business Transfer: Firmato presso la Camera di Commercio di Campobasso l’accordo di collaborazione a favore delle imprese

Trasferire da una generazione all’altra il know-how, le conoscenze e le competenze per gestire un’azienda: un tema di attualità quello del Business Transfer su cui sono chiamati a confrontarsi sia le imprese sia le istituzioni con l’obiettivo di garantire sempre più valore aggiunto all’azienda e dunque consentire a tutto il sistema economico di crescere ed evolversi.







È con queste premesse che è stato firmato nei giorni scorsi in Camera di Commercio l’Accordo di collaborazione per costituire una rete di Esperti in materia di Trasferimento d’impresa, in grado di supportare gli imprenditori molisani in vari ambiti operativi (es. legale, fiscale, finanziario etc.). Tali professionisti hanno partecipato al percorso formativo per Tutor esperti del Passaggio generazionale, organizzato nell’ambito del progetto "Trasmissione d’impresa e passaggio generazionale" e realizzato in collaborazione con la Provincia di Campobasso.

Le imprese avranno a disposizione, oltre alla assistenza di un esperto qualificato, una serie di strumenti  mirati per l’assistenza al Passaggio d’Impresa e il servizio Incontrerete, un sito web che vuole favorire l'incontro tra domanda e offerta nell'ambito delle cessioni aziendali.

Nelle parole del Presidente Amodio De Angelis la sintesi del progetto camerale: "L’impegno che ci siamo prefissi è quello di aiutare le nostre  imprese ad affrontare il tema del trasferimento d’impresa in un’ottica di processo in cui ciascun attore ha un ruolo ben definito. Da parte nostra abbiamo contribuito a creare le condizioni di contesto per facilitare l’adozione di un approccio costruttivo finalizzato a gestire la discontinuità aziendale con tutti  gli strumenti possibili.

Facilitare il business transfer significa non solo supportare la gestione del passaggio generazionale all’interno delle aziende familiari, ma offrire un’opportunità a tutte quelle  aziende che, prive di un successore, sarebbero destinate alla cessazione. Ciò consente anche di ridurre la perdita di professionalità, di occupati e di conoscenze, garantendo una successione alle imprese esistenti e un soddisfacente start-up agli aspiranti imprenditori". 

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito  www.cb.camcom.gov.it  e consultare la pagina dedicata al progetto oppure contattare l’ufficio Promozione e Sviluppo del Territorio (tel. 0874-471605;  e-mail  sviluppo.locale@cb.camcom.it.)

Nessun commento: