mercoledì 1 agosto 2012

Vertenza Dec: Pagate le mensilità di marzo, aprile e maggio 2012 ai lavoratori

Finalmente sono state pagate ai lavoratori della DEC s.p.a.le retribuzioni di marzo, aprile e maggio 2012, dopo mesi di estenuante attesa. Come si regolerà la fondazione Giovanni Paolo II per gli altri tre stipendi maturati?








In ordine alla affermazioni rilasciate a mezzo stampa dalla dirigenza della fondazione Giovanni Paolo II, che sembrano denotare una attribuzione di meriti per l'avvenuto pagamento, le Organizzazioni Sindacali  UILTuCS Molise, FILCAMS Molise e FILLEA Molise, nelle persone dei Segretari Generali, Pasquale Guarracino, Franco Spina e Pasquale Sisto, che da tempo stanno affrontando questo terribile problema, unitamente ai lavoratori della DEC s.p.a., devono esternare un'inevitabile considerazione: gli stipendi che la Fondazione Giovanni Paolo II ha provveduto a pagare sono esclusivamente quelli ingiunti con decreto dai lavoratori tramite l'Avv. Gianluca De Michele.

Come si regolerà adesso la Fondazione Giovanni Paolo II con le altre tre retribuzioni maturate (giugno, luglio e 14ma 2012)?

le Organizzazioni Sindacali sono consapevoli che è la DEC s.p.a. Il soggetto debitore, ma sanno anche che la Società ha espressamente delegato al pagamento delle retribuzioni la Fondazione Giovanni Paolo II: saranno necessari altri decreti ingiuntivi, o stavolta la Fondazione vorrà adempiere spontaneamente?

Le Organizzazioni Sindacali volevano porre tali domande direttamente alla dirigenza della Fondazione, cui nei giorni sorsi avevano inoltrato formale richiesta di incontro, ma, stante l'assenza di qualsivoglia risposta, sono costrette a inoltrare le proprie richieste indirettamente, tramite gli organi di informazione.

Addirittura, la Fondazione Giovanni Paolo II, con apposita lettera, precisava che per il futuro i lavoratori non avrebbero dovuto più intraprendere azioni legali nei suoi confronti, ma mettere in atto azioni esecutive nei confronti della DEC s.p.a., paventando, in caso contrario, addirittura cause di risarcimento del danno nei loro confronti: a tal proposito, le Organizzazioni Sindacali precisano che continueranno a ritenere parimenti responsabili nei confronti dei dipendenti della DEC s.p.a, sia la Società, sia la Fondazione, in ordine alle obbligazioni di pagamento, così come sancito recentemente dal Tribunale di Campobasso.

In ogni caso, data la complessità della situazione che vede coinvolti i dipendenti della DEC s.p.a. e che si protrae ormai da troppo tempo, le Organizzazioni Sindacali si augurano che, stavolta, non sia necessario l'intervento legale, per garantire il sostentamento ai lavoratori ed alle loro famiglie, ma che la Fondazione Giovanni Paolo II e la DEC s.pa. Convochino a strettissimo giro le OO.SS., dato che ad oggi sono maturate altri tre stipendi - per definire una volta per tutte la vicenda e  consentire anche a questi lavoratori italiani di percepire, a fronte del regolare lavoro svolto, la giusta retribuzione.

Nessun commento: