lunedì 2 luglio 2012

In vigore lo stop ai pagamenti in contanti dai mille euro in su

Divieto previsto dal decreto "Salva Italia". Scatta con i pagamenti delle pensioni Inps in calendario oggi il nuovo capitolo della tracciabilità dei pagamenti, per l'entrata definitiva in vigore del divieto per la pubblica amministrazione di effettuare in contanti pagamenti dai mille euro in su.








Il divieto è quello previsto dal decreto «Salva-Italia» (convertito nella legge 214/2011) e sarebbe dovuto entrare in vigore a marzo, prima che un rinvio introdotto con il decreto sulle «semplificazioni fiscali» (articolo 3, comma 4-bis della legge 44/2012) ne spostasse l'attuazione al 1° luglio. La grande maggioranza dei 430mila interessati alla nuova regola ha già provveduto a indicare al proprio istituto di previdenza il canale «tracciabile» per l'accredito, scelto tra conto corrente, libretto postale o strumenti telematici di pagamento (carta prepagata compresa), ma secondo il monitoraggio dell'Inps nei giorni scorsi erano ancora circa 25mila i pensionati ancora silenti sul punto. Per loro, arriva ora un periodo di sospensione: le loro pensioni saranno infatti parcheggiate in un conto di servizio transitorio, e saranno poi trasferite (senza oneri) sul nuovo strumento scelto dal pensionato. Attenzione: se l'interessato continuerà a non dire nulla fino al 30 settembre, le somme saranno restituite all'Inps, che comunque garantirà il pagamento una volta che il pensionato avrà comunicato la propria scelta.

Esiste, comunque, una vita alternativa rappresentata dall'assegno «di traenza», cioè l'assegno che viene utilizzato dalle pubbliche amministrazioni quando non conoscono le coordinate bancarie del beneficiario, al quale viene materialmente consegnato. Come si vede, la procedura è ovviamente di massima garanzia, ma la "sospensione" prevista dalla norma dovrebbe in ogni caso far attivare gli ultimi ritardatari, senza attendere la fine di settembre.

Con l'arrivo della tracciabilità previdenziale, si completa il quadro dell'attuazione delle regole introdotte con le ultime manovre nel tentativo di evitare che una serie di transazioni cash sfuggisse agli occhi del Fisco. Il pilastro è rappresentato dall'obbligo di tracciabilità di tutti i pagamenti dai mille euro in su disposto con il «Salva-Italia», che per evitare problemi ai commercianti alle prese con i turisti può essere dribblato solo negli acquisti di stranieri privati (non imprese o società).



                                                                                                                                        Da ilSole24ore

Nessun commento: