martedì 17 luglio 2012

Contratto di Sviluppo moda e Made in Italy nel centro-sud

Contratto di Sviluppo “Innovazione ed investimenti per un modello industriale di eccellenza nel settore della moda e del “Made in Italy” nel centro-sud Italia” presentato ai sensi del Decreto n.24/2011 dalla Società Ittierre S.p.A. con sede legale e stabilimento produttivo nelle Regione Molise.








La Regione Molise risente della drammatica crisi economica in atto in misura maggiore di altre realtà perché conta un elevato numero di occupati nel terziario pubblico, nei servizi e nelle attività produttive connesse con la pubblica amministrazione, e nei settori della sanità, della scuola e del sociale, oggetto delle manovre finanziarie dell’ultimo triennio.

A fronte di consistenti perdite di occupati nel pubblico impiego, nel para-pubblico, e nei comparti economici connessi con i trasferimenti nazionali, non si registrano compensazioni nel settore privato, nel manifatturiero, nell’agricoltura e nell’industria.

La somma di questi due fattori moltiplica i rischi di implosione del “Sistema Molise” e soffoca i timidi segnali di reazione positiva di un territorio costretto a sopportare un salasso in termini di riconversione del proprio modello occupazionale in un arco temporale ristrettissimo.

Le generali difficoltà in cui versa l’Italia hanno offuscato il dramma del Mezzogiorno ed il Molise risospinto nell’area “competitività” malgrado i propri indicatori economici, aggiunge il danno alla beffa con minori sostegni, condizioni meno favorevoli ed incentivi ridotti.

Per queste ragioni, sollecito il Governo, il Ministro dell’Industria e l’Agenzia Invitalia S.p.A. ad istruire l’unico “Contratto di Sviluppo” esclusivamente regionale presentato il 18.01.2012 dall’Ittierre S.p.A. per un investimento complessivo di 48 milioni di euro, di cui 8,3 con fondi pubblici e 39,7 milioni a carico del privato.

Nell’audizione tenutasi in Commissione Industria alla Regione Molise il 13 luglio scorso, i dirigenti della Ittierre S.p.A. alla presenza dell’Assessore all’Industria e del Direttore della FinMolise S.p.A. hanno illustrato il progetto teso ad acquisire lo stabilimento produttivo, concentrare anche le licenze e le attività del Gruppo Albisetti S.p.A. a Pettoranello del Molise, consolidare il fatturato, incrementare l’occupazione diretta che al 30.06.2012 si assesta sulle 687 unità, investire in un “Sistema Moda del centro-sud d’Italia” e riorganizzare una filiera tessile con laboratori diffusi sul territorio attraverso una riacquisizione e redistribuzione di commesse che oggi sono realizzate all’estero.

Sarà compito degli uffici tecnici, commerciali e finanziari dell’Agenzia Invitalia S.p.A. e delle competenti sedi ministeriali, verificare la fattibilità del progetto, valutare l’attendibilità dello stesso e la tenuta in termini industriali, bancari e occupazionali.

Tenuto conto che la normativa sui “Contratti di Sviluppo” agevolano le regioni meridionali collocate nell’Obiettivo “ Convergenza”  e penalizzano quelle del centro-nord, tra cui il Molise, non vorrei che tra tante emergenze, cali dello Spread, crisi globale ed incertezze politiche, sul progetto riguardante il nostro territorio regionale non si attivasse col rigore necessario l’istruttoria di legge al fine di accertare l’accoglibilità o meno dello stesso.

Nessun commento: