lunedì 16 luglio 2012

Alta Roma, in autunno mostra dedicata al Tombolo di Isernia

La partecipazione della Consigliera Lembo  all’evento romano ha ufficializzato  la partecipazione nel calendario ufficiale del prossimo autunno di Alta Roma di una mostra dedicata al Tombolo di Isernia, una occasione straordinaria che vedrà il tombolo protagonista a livello nazionale e internazionale.





La Consigliera di Parità della Regione Molise Giuditta Lembo è stata ospite di S.E. l’Ambasciatore Akki Akil presso l’Ambasciata di Turchia a Roma in occasione della sfilata del celebre stilista Gianni Molaro, nome di consolidato livello internazionale, nell’ambito dell’evento dell’ Alta Moda Italiana.

La partecipazione della Consigliera Lembo  all’evento romano ha ufficializzato  la partecipazione nel calendario ufficiale del prossimo autunno di Alta Roma di una mostra dedicata al Tombolo di Isernia, una occasione straordinaria che vedrà il tombolo protagonista a livello nazionale e internazionale. Il Calendario internazionale dell’Alta Moda Italiana ,gestito da Alta Roma società consortile del Comune di Roma ,Camera di Commercio e Regione Lazio è presieduto da Silvia Fendi e comprende una serie di presentazioni,effettuate da tutti i più grandi marchi internazionali. Tale occasione consentirà al Molise di valorizzare l’alto valore dell’artigianato molisano poiché saranno esposti i pezzi storici più particolari e pregiati provenienti dal Museo del Tombolo di Isernia, ma anche una collezione di lingerie prodotta artigianalmente in Molise. Inoltre, lo stilista Molaro, disegnerà e realizzerà uno spettacolare abito d’Haute Couture con intarsi di tombolo lavorati e creati ad hoc nel Molise, per essere poi  applicati sull’ abito che verrà quindi  presentato come pezzo unico e  irripetibile nella mostra.

Sono veramente lieta –afferma la Consigliera- di poter contribuire, nel mio piccolo, a promuovere l’utilizzo dei valori culturali al fine di stimolare un percorso di creazione di un'identità territoriale per lo sviluppo di un turismo sostenibile nella nostra Regione. In tale solco- continua la Lembo- ben si inserisce l’evento-mostra Alta Moda Italiana , che consentirà di valorizzare l’arte del tombolo,la  valenza storico-culturale di una tradizione di riconosciuto valore artistico. Se si considera che le nuove tendenze turistiche vanno verso una diversificazione dell'offerta e la ricerca di quegli elementi che più caratterizzano un territorio, si comprendono le ragioni che fanno dell’arte del tombolo isernino un’attrattiva straordinaria verso il Molise. Una tale vetrina  internazionale  consentirà di  sviluppare in  Molise una  sicura attrattiva  turistica ed un recupero delle tradizioni storico-culturali che donano alla nostra regione una propria inconfondibile identità.

Nessun commento: