venerdì 15 giugno 2012

Versamenti fiscali, tutte le scadenze

Prorogati i termini attraverso il Decreto del Presidente del Consiglio.












E' in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che differisce, per l'anno 2012, i termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali.
Termini per l'effettuazione dei versamenti per l'anno 2012
L'art. 1 del decreto in esame differisce per le persone fisiche i termini di effettuazione dei versamenti risultanti:

* dalla dichiarazione dei redditi;
* dalla dichiarazione dell'Irap;
* dalla dichiarazione unificata annuale (che comprende anche i versamenti previsti per la   cosiddetta "cedolare secca" sugli affitti).

Per i predetti soggetti i versamenti in scadenza il 18 giugno 2012, possono essere effettuati:

* entro il 9 luglio 2012, senza alcuna maggiorazione;
* dal 10 luglio 2012 al 20 agosto 2012, maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo   di interesse.

Le scadenze di cui sopra, si applicano anche:

Ai soggetti diversi dalle persone fisiche che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascuno studio di settore;

Ai soggetti che partecipano a società, associazioni ed imprese che applicano gli studi di settore e, cioè, ai soci di società di persone, agli associati di associazioni tra artisti e professionisti, ai collaboratori di imprese familiari ed ai coniugi di aziende coniugali, nonché ai soci di società a responsabilità che hanno optato per il regime di "trasparenza fiscale".

Il differimento dei termini di versamento riguarda tutti i versamenti risultanti dal modello "Unico 2012", compresi i versamenti dei contributi previdenziali.Per tutti gli altri adempimenti fiscali sono confermate le scadenze ordinarie. In particolare, è confermata per il 18 giugno 2012, la scadenza per il versamento della I rata dell'IMU, come precisato dal Comunicato stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze, dell'8 giugno 2012.

Confcommercio CB

Nessun commento: