martedì 20 marzo 2012

Isernia. Officina della Cultura, inaugurata la mostra fotografica

La mostra in esposizione nei locali dell’Officina della Cultura e del Tempo Libero di via Pio La Torre rimarrà ad Isernia fino al 28 Marzo 2012. Sarà aperta dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00. L’ingresso è libero.





Cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti".

Alla presenza del Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, dell’assessore alle politiche comunitarie Clementino Pallante, del direttore dell’Agenzia SFIDE Andrea Di Lucente e di Alessandro Travisani della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Europee, è stata inaugurata l'esposizione ideata dal Dipartimento Politiche Europee, nell'ambito del suo compito istituzionale di comunicare l'Europa a livello nazionale e locale.

La mostra ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi e suddivide il percorso finora compiuto dal processo d'integrazione in periodi di 5 anni, focalizzando per ciascuno di essi l'attenzione sia su quegli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, come l'attacco alle Torri Gemelle, sia sul ruolo svolto dall'Italia nello stesso processo di integrazione, cercando di mettere in risalto come l'azione coordinata degli Stati Membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee.

"Dobbiamo esser fieri di appartenere a questo angolo di terra. Questi straordinari scatti storici - ha dichiarato il presidente Mazzuto - rafforzano il nostro senso di appartenenza all'Europa, rendendoci orgogliosi di essere italiani, dal momento che l'azione del nostro Paese nel processo di integrazione è stata determinante. L'Italia ha rappresentato da sempre il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei. Oggi questo processo prosegue e gli Stati Membri sono chiamati a misurarsi con sempre nuove sfide che scaturiscono dalla globalizzazione. Basti pensare all'approvvigionamento energetico, ai cambiamenti climatici, alle esigenze di integrazione culturale dei neocomunitari. L'Europa, insomma cresce e con lei il suo straordinario e grande popolo. Viva l'Italia. Viva l'Europa".

Nessun commento: