venerdì 11 luglio 2014

Riforme, Finocchiaro: "Testo arricchito in commissione, a nuovo senato importanti funzioni garanzia"




"Abbiamo avuto la necessità di trovare un metodo per l'elezione dei senatori, consiglieri regionali e sindaci. Si è scelta la strada dell'elezione indiretta, come peraltro è in tanti sistemi europei.


In questo caso si è scelto che siano i consiglieri regionali a scegliere chi tra di loro vada poi a rappresentare quel territorio in Senato. E' stato un dibattito molto acceso, anche tra coloro che sostenevano l'elezione indiretta. La scelta che è stata fatta ieri è quella di adottare un sistema proporzionale, per rappresentare al meglio pluralità espressione politica di quel territorio.

La trovo una scelta saggia". Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato ai microfoni di Sky tg24. "Penso che l'Aula concluderà l'esame prima della pausa estiva - ha detto ancora Anna Finocchiaro, rispondendo ad una domanda suoi tempi - Il lungo lavoro di ascolto reciproco svolto in Commissione faciliterà il lavoro d'aula. Ma quello che mi preme sottolineare è che il testo che arriva in aula, senza tradire l'ispirazione del testo base del governo, è stato arricchito e risultano arricchiti i poteri del Senato.

Non è più un organo inutile come tante volte ho sentito dire, ma è un nuovo soggetto istituzionale, che per esempio proprio perché non è legato ad un vincolo di fiducia al governo potrà esercitare funzioni di controllo molto importanti sull'applicazione delle leggi sulle pubbliche amministrazioni e sulle politiche pubbliche".

Nessun commento: