Tra poco più di tre mesi ricorrerà il dodicesimo anniversario del sisma che sconvolse la comunità di San Giuliano di Puglia. Lutti, ferite morali e materiali, danni enormi, un intero paese sotto scacco e ora, con la ricostruzione quasi ultimata, c’è la locale amministrazione che rischia la bancarotta, a causa della provvisionale da 12 milioni di euro decretata dal giudice civile sulla richiesta di risarcimento danni promossa dalle famiglie che vissero quel terribile dramma.
Nella giornata martedì, l’onorevole molisana del Pd Laura Venittelli ha accompagnato la delegazione della giunta Barbieri, con lo stesso primo cittadino, dal sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Pier Paolo Baretta.
Un incontro che ha avuto la finalità di risolvere il problema dello sforamento dal patto di stabilità. Il Comune ha dovuto ottemperare alla sentenza ed ha giustamente erogato un acconto sulla provvisionale alle famiglie, ora però non è in condizione di spendere neppure un euro per pagare l’energia elettrica e le utenze ordinarie.
Nessun commento:
Posta un commento