venerdì 13 giugno 2014

Turismo, Federconsumatori: Una giornata al mare costerà 84,46 euro a famiglia, il 5% in piu’ rispetto al 2013

Il 66% delle famiglie vorrebbe scegliere la spiaggia libera. Con l’arrivo del caldo molte famiglie si preparano a trascorrere le prime giornate al mare.







Sarà questa la unica forma di vacanza per molte famiglie: visti i tempi di crisi quest'anno appena il 31% degli italiani partirà per la tradizionale villeggiatura (di almeno una settimana).

Secondo quanto emerso dal monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, però, anche una semplice giornata al mare non è alla portata di tutti. Per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 ragazzi) una giornata al mare costerà, infatti, in media 84,46 Euro, pari al 5% in più rispetto allo scorso anno.

Una famiglia andrà al mare una volta a settimana per un mese, spenderà quindi 337,84 Euro (contro i 321,28 Euro del 2013). Proprio alla luce di questi costi, per molti proibitivi, quest'anno le spiagge libere saranno superaffollate: secondo i dati del nostro sondaggio ben il 66% delle famiglie vorrebbe scegliere la spiaggia libera. Una scelta che si scontra però con la realtà, dal momento che ormai le spiagge libere in Italia sono dei veri e propri miraggi.

Laddove esistono ancora, si tornerà alle atmosfere di un tempo: con le famiglie sulla spiaggia radunate intorno all'ombrellone, intente a gustare insalata di riso o panini preparati a casa, armate di frigorifero portatile colmo di bibite di ogni sorta.

Nessun commento: