venerdì 20 giugno 2014

Fiat, Marchionne: "Abbiamo fatto tutto il possibile per mantenere aperti i nostri stabilimenti italiani e salvaguardare i posti di lavoro"

L'amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne si rivolge ai lavoratori italiani di Fiat Chrysler in una lettera pubblicata ieri sulla Stampa.









"Abbiamo fatto tutto il possibile per mantenere aperti i nostri stabilimenti italiani e salvaguardare i posti di lavoro - dichiara -  se però vogliamo che il sistema mantenga il proprio equilibrio è necessario capire che la partita non si gioca più nell'area ristretta della provincia, ma in un campo mondiale".

"Gli episodi recenti - spiega ancora Marchionne, riferendosi allo sciopero di lunedì scorso alla Maserati di Grugliasco - dovuti al comportamento di un'esigua minoranza, che hanno causato perdite produttive in un momento così delicato, non possono essere presi con leggerezza. Parlo direttamente a chi si è reso responsabile di questi episodi. Vi chiedo di riflettere sulla gravità delle conseguenze. Non sottovalutate l'effetto che le vostre azioni possono provocare. Quello che è successo pochi giorni fa ha certamente cancellato opportunità preziose per sfruttare alcuni picchi di domanda. Ma, cosa ben più grave, ha inferto un duro colpo al nostro e al vostro lavoro.

Non ha offerto dell'Italia l'immagine che vorremmo portare nel mondo, quella di un Paese serio e di grande valore. Quello che voglio dirvi - aggiunge - è di mantenere il vostro coraggio e la voglia di fare qualcosa di buono. Continuate a mostrare la fiducia e la passione di cui gli italiani sono capaci e che voi avete già mostrato di avere". "Di fronte abbiamo l'occasione della vita conclude - quella di dimostrare che l'Italia può giocare un ruolo da protagonista nel mondo dell'auto e che anche qui un nuovo modo di fare industria è possibile. Non sprechiamo questa opportunità unica".

Nessun commento: