lunedì 14 aprile 2014

Raddoppio linea ferroviaria Termoli–Lesina. Assemblea pubblica, mercoledì 16 aprile, ore 18:00

Sala Consiliare del Comune di Campomarino. Parteciperanno: Frattura, presidente della Regione Molise, Nagni, assessore regionale ai LL.PP.











È convocata per il giorno mercoledì 16 aprile, alle ore 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Campomarino, l’assemblea pubblica per discutere del progetto preliminare del raddoppio ferroviario Termoli – Lesina. Parteciperanno all’incontro il Presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura e l’Assessore regionale ai LL.PP. Pierpaolo Nagni.

“Il Molise, fino ad ora, è rimasto fermo sulle sue posizioni  - ha dichiarato l’assessore - ma, bisogna dirlo, le circostanze non sono del tutto favorevoli. In relazione alla possibilità di affiancare i binari all’autostrada, attraverso una variante al progetto,  RFI ha infatti risposto che i costi sarebbero troppo elevati, si parla di una somma di circa 150 milioni di euro, attualmente non reperibili. Inoltre l’appellarsi della Regione Puglia all’art.165 comma 6 della legge 163/2006 che prevede, in caso di dissenso da parte nostra, che la decisione venga rimessa al Presidente della Repubblica, non ci dà grandi garanzie.

Ecco allora che, in questo quadro, l’assemblea pubblica di mercoledì p.v. sarà utile  a fare sintesi e individuare, insieme alla comunità interessata, quale debba essere la linea da portare avanti in previsione dell’incontro conclusivo già fissato per il prossimo 22 aprile presso il Ministero alle infrastrutture – ha concluso Nagni -  e quali possano essere le migliori soluzioni in relazione alle reali esigenze del territorio e dei cittadini”.

Nessun commento: