giovedì 3 aprile 2014

Isernia, Enel Distribuzione e Confindustria insieme per il risparmio energetico

Prosegue la consegna del kit “Info +” per conoscere e monitorare i consumi energetici. Aziende e imprese del territorio coinvolte nel test pilota. Presentati i primi risultati: con il dispositivo ideato da Enel Distribuzione sono stati risparmiati in media i consumi di due settimane in un anno.





Enel Distribuzione e Confindustria alleate per il risparmio energetico: oggi, presso la sede provinciale della Camera di Commercio, si è tenuta la presentazione agli associati e alle imprese del territorio del kit “Enel Info+”, ideato dall’azienda elettrica per aiutare i clienti a conoscere i propri consumi e ridurre gli sprechi e distribuito gratuitamente per un test pilota a Isernia e in 18 comuni della provincia.

All’incontro erano presenti Mauro Natale, presidente di Confindustria Molise, Pasqualino Piersimoni, presidente della Camera di Commercio di Isernia, Luigi Brasiello, Sindaco di Isernia, Fabrizio Iaccarino, responsabile dei rapporti con le Associazioni e gli Stakeholder Enel, e Marina Lombardi, Responsabile del progetto “Enel Info +”.

Il kit contiene il dispositivo Smart Info, che, collegato ad una presa elettrica dell’ambiente domestico o lavorativo, rende disponibili i dati di consumo rilevati dal contatore elettronico in maniera semplice e intuitiva, visualizzandoli su display dedicato, computer o smartphone. Grazie alle funzioni di analisi e calcolo del kit, il cliente può conoscere meglio le proprie abitudini e capire come risparmiare energia.

I dati preliminari raccolti da Enel Distribuzione rilevano una riduzione media dell’utilizzo di energia elettrica registrata dagli sperimentatori di alcuni punti percentuali, equivalente a circa due settimane di consumi in un anno, concentrata soprattutto nelle ore serali.

Nel corso delle indagini svolte da Enel Distribuzione tra i clienti coinvolti nel test pilota, il 90% degli intervistati ha dichiarato di aver acquisito maggior consapevolezza dei propri consumi; l’80% ha utilizzato il kit anche per verificare l’adeguatezza del proprio contratto di fornitura. Il 60% ha affermato di aver modificato le abitudini di utilizzo degli elettrodomestici.

I benefici maggiori sono stati rilevati nel settore delle attività imprenditoriali, che grazie ai dati rilevati da Smart Info hanno individuato le cause di consumi eccessivi e li hanno ridotti sostituendo macchinari e dispositivi con altri a maggior efficienza.

“L’idea alla base di Smart Info è che il cliente ben informato e quindi consapevole possa diventare protagonista attivo dell’efficienza energetica, adottando comportamenti da cui derivano benefici ambientali ed economici – spiega Fabrizio Iaccarino, responsabile dei rapporti con le Associazioni e gli Stakeholder Enel – Con il supporto di Confindustria e Camera di Commercio intendiamo coinvolgere un numero sempre maggiore di attività imprenditoriali e commerciali del territorio nel test pilota, confermando il comune impegno a favore di un consumo sempre più consapevole e razionale e l'importanza dell'innovazione, di cui Enel è protagonista riconosciuta in Europa e nel mondo".

"L'iniziativa di oggi, alla quale la nostra organizzazione ha voluto dare il patrocinio, rappresenta per il territorio di Isernia un importante momento di contatto tra una grande azienda  come Enel, cittadini ed imprese. ­- commenta il Presidente di Confindustria Molise Mauro Natale - Il Kit per la valutazione del consumo energetico, presentato in occasione della conferenza stampa, costituisce uno strumento di assoluta utilità per noi utenti, sia sotto il profilo del controllo quotidiano dei consumi che potremo fare, sia sotto il profilo dell'innovazione che esso introduce nel nostro modo di gestire l'uso dell'energia elettrica.

Sono certo che da esso possa derivare un risparmio evidente per gli utenti e, quindi, una maggiore efficienza dei consumi. Mi auguro che l'esperienza che Enel ha voluto fare ad Isernia possa ampliarsi su tutto il territorio regionale".

Nessun commento: