lunedì 31 marzo 2014

Al via le immissioni in ruolo Ata: 34 posti in Molise

In Molise gli Assistenti, Tecnici ed Ausiliari sono stati falcidiati. Nel 2008 erano 1823 adesso ne sono 1383. In pochi anni si sono persi 440 posti. 








Ciò ha complicato notevolmente il lavoro nelle segreterie, diventate dei mini provveditorati nei quali gli adempimenti si sono moltiplicati ma il personale è stato drasticamente ridotto. Ulteriori problemi vi sono per il numero esiguo di collaboratori scolastici che non riescono a garantire l’apertura, la vigilanza, l’assistenza ai disabili, le pulizie ed il supporto amministrativo, distribuiti, come sono, nei 422 plessi scolastici della regione.

In questi giorni è arrivata, finalmente, una buona notizia per il personale ATA, che da anni ha dovuto subire gli effetti più nefasti dei tagli. Il MIUR, infatti, ha emanato la nota 2420 del 14 marzo 2014 che prevede, sul contingente complessivo autorizzato di 3.730 posti a livello nazionale. Di questi 34 sono i posti disponibili per le immissioni in ruolo in Molise. Un sospiro di sollievo per i tanti precari in attesa di essere stabilizzati. Dopo tanti tentennamenti, lunedì 31 marzo ’14 ci saranno le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. 


Questa è la ripartizione provinciale, suddivisa per profilo:


Campobasso:

 
- 22 Assistenti Amministrativi

- 4  Assistenti Tecnici

- 2  Collaboratori Scolastici

                



Isernia:            

- 4 Assistenti Amministrativi

- 2 Assistenti Tecnici



Grazie anche e soprattutto alle iniziative della FLC Cgil, nessun profilo è stato escluso quest’anno dalle immissioni in ruolo e questo rende giustizia a tutto il personale ATA. Inoltre, grazie a notevoli insistenze, siamo riusciti anche ad ottenere la surroga sui posti lasciati liberi, che comporterà un incremento dei posti stessi, soprattutto per i collaboratori scolastici.

Rimane il nostro giudizio negativo, invece, sulla decorrenza economica che avevamo chiesto dal 2013/2014 e della decorrenza del periodo di prova dal contratto in essere, che il Ministero non ha voluto prendere in considerazione.

La nostra azione si sposta ora sul versante degli organici per ottenere l’ampliamento e la stabilizzazione del personale sull’organico di diritto. In Molise sarebbero possibili altre 50 immissioni in ruolo. È una battaglia per dare maggiore stabilità alle scuole pubbliche ed avere la garanzia del loro funzionamento. Chi ha a cuore la scuola pubblica deve investire nel personale che consente di aprirla e di farla funzionare.

Nessun commento: