mercoledì 12 febbraio 2014

La conferenza degli assessori alle poltiche sociali sollecita il riparto in favore delle regioni sui centri antiviolenza

La Conferenza degli Assessori Regionali alle Politiche Sociali, riunitasi il 5 febbraio 2014 a Roma ha sollecitato il Vice Ministro del Lavoro, Prof.ssa Cecilia Guerra ed il Governo a procedere nel riparto dei fondi nazionali alle regioni per sostenere o attivare i centri antiviolenza e le case di rifugio per le donne ed i minori vittime di violenza. 








In Molise grazie alla sensibilità istituzionale unanime del Consiglio Regionale, su iniziativa delle donne elette nella massima istituzione locale, è stata approvata la legge n. 15 del 10 ottobre 2013 che disciplina e consolida l’impegno amministrativo a tutela dei bambini e delle donne vittime di violenza.

Pur consapevoli che con l’ipotesi di riparto nazionale sarebbero assegnati al nostro territorio solo 90mila euro e con tali somme non si riuscirà a raggiungere tutti gli obiettivi di prevenzione e salvaguardia previsti dalla legge n. 15/2013, è auspicabile che tali fondi vengano tempestivamente trasferiti per sostenere i centri già in funzione da anni e le attività già programmate.

Nessun commento: